la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cultura e spettacolo

TORRE: LA FESTA DELLA MATRICOLA

Torre Santa Susanna-Avevo  dodici anni quando grazie ad una persona che di lì a poco  morì di leucemia,si chiamava Antonio(Nuccio) Pichierri detto Pechino che era ed è  rimasto il mio fratello maggiore,riuscì ad entrare nella festa della matricola era  se non erro il 1966.La festa si teneva nel vecchio Municipio di Piazza Umberto.Matricole erano oltre a Nuccio Pichierri,Angelo Scarafile,Franco Marzo,Enzo Parato, Alberto Pisanò,ed altri.

I festeggiamenti avevano inizio una decina di giorni prima con la solenne cerimonia di consegna  da parte del Sindaco al Principe e alle Matricole delle chiavi di Torre .Da quel momento in poi  entravano in vigore le leggi universitarie.

I blocchi stradali cui partecipavano anche gli anziani erano quotidiani era quasi obbligatorio che ognuno avesse il cappello secondo i colori  della facoltà e i ciondoli appesi  uno per ogni anno  di università  .

Era la Festa per antonomasia.Tutte le Autorità erano presenti.Tutti  sfoggiavano eleganza ed era tradizione  che uomini e donne  acquistassero abiti nuovi  dovendo partecipare alla Festa.

Poi nel corso degli anni vi sono state alternanze  .Manca però quella impronta,quel marchio  che faceva di quella Festa la Festa di Torre.

Auguri alle  Matricole di oggi.Voglio lanciare un’idea:perchè non create un comitato che  organizzi sin da adesso la Festa per il prossimo anno e si rivedano per Torre girare universitari con i cappelli,fischietti  e tanta ,tanta goliardia  che non è superficialità  ma crea felicità.

                                                                                                             uccio missere