la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

torre

TORRE: UN PENSIONATO TORRESE E LA SUA COLTIVAZIONE

Torre Santa Susanna- Il signor Damiano Scredi  abitante in contrada Scafierri, è riuscito a  coltivare  e raccogliere i deliziosi frutti kiwi. Il kiwi è un frutto cinese  ed da molti anni  e riuscito ad essere coltivato nelle nostre zone, sicuramente  in serre, a livello industriale. Le sue proprietà sono molto benefiche specie nella cura della stipsi. Quello che ha meravigliato tutti i conoscenti del signor Damiano che le sue pergole  curate amorevolmente, non producevano  uva ma lo squisito, prelibato  e costoso frutto.

La coltivazione della pianta del kiwi  e a spalliera o a pergola e bisogna fare degli innesti particolari ( innesto maschio ed innesto donna) per permettere la proliferazione di questa pianta. La piccola  piantagione artigianale di Damiano, non è altro che una piccola soddisfazione personale  a cui ci ha messo impegno e amorevole cure. Belli veramente da vedere  i kiwi di Damiano, che rispecchiano la sua  pazienza  nel lavoro profuso per  raccogliere poi i frutti. Complimenti vivissimi all’amico Damiano Scredi e alla sua consorte.