la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cronaca

Lecce, ambulanza non arriva in tempo: donna partorisce in casa con l’aiuto telefonico degli operatori 118

fonte repubblica.it

Era notte ed improvvisamente si sono rotte le acque, il piccolino aveva fretta di venire al mondo e non ha voluto proprio aspettare di arrivare in ospedale. È nato in casa mentre la mamma seguiva le indicazione che le dava il marito, che era al telefono con gli operatori del 118. Grande emozione la notte scorsa in una casa a Guagnano nella provincia di Lecce.

Ad aiutare i neo genitori c’era anche una vicina di casa era arrivata durante il travaglio. La donna ha cercato di calmare la partoriente, mentre il papà era al telefono con la sala operativa del 118. Era notte quando l’uomo ha chiamato chiedendo l’intervento di un’ambulanza, una telefonata concitata. Durante il tragitto l’operatore ha cercato di tranquillizzare il neo papà, ed ha fornito passo dopo passo tutte le istruzioni per affrontare il parto. “Un’emozione forte e indescrivibile”, raccontano dalla sala centrale del 118, chi era di turno la scorsa notte ha dato le giuste indicazioni al padre del bimbo che è riuscito a supportare ed aiutare la sua compagna.

Quando l’ambulanza è arrivata sul posto si sentiva già il pianto di vita del bambino, che era nato poco prima e si trovava nelle braccia della mamma. Era un maschietto, il primo figlio per questa famiglia. È venuto alla luce intorno alle 2. Il piccolo e la madre stanno bene, è nato in ottima salute e pesa 3 chili e 100 grammi. Entrambi sono ora ricoverati nel reparto di Ostetricia dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce per tutti gli accertamenti.