la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

torre

L’AMMINISTRAZIONE E IL RIFACIMENTO DEL MANTO STRADALE. E’ OPPORTUNO CHE I TORRESI SAPPIANO.

Non avremmo avuto la necessità di scrivere  se una volta tanto,  almeno nei piccoli paesi come il nostro,quelli che sanno le verità non le nascondano  ingenerando equivoci per attaccare  la attuale amministrazione. Se io politico di opposizione conosco e so del perchè il rifacimento delle strade è bloccato e cerco di ingenerare equivoci e  sollevamenti popolari non faccio una corretta opposizione.Se non conosco i motivi ,pur dovendolo,evidentemente non faccio il mio dovere di oppositore.

Occorre partire da lontano. Quando  ,pochi mesi dallo insediamento,l’attuale maggioranza  prese ,ancora una volta atto,dello stato pietoso di alcune strade comunali  e al contempo  che  il bilancio comunale non consentiva altre spese  presero una decisione  straordinaria cioè fuori dall’ordinario. Sindaco e Giunta si ridussero(gli assessori del 50%) le indennità realizzando economie utili a coprire ratei dei mutui. Lo fecero in silenzio e senza sbandierare  un gesto che  se fatto da altri sarebbe divenuto bandiera e  medaglie. Se non avessero adottato  quella riduzione delle indennità non staremo neanche parlando degli appaltati lavori (strade e altro) Si iniziarono i lavori di rifacimento privilegiando punti sensibili.

Nel frattempo a causa ed in conseguenza anche di fattori meteorici  gli interventi come da progetto  non  divennero sufficienti  essendoci necessità di maggiori impegni. Poco prima del blocco per covid  la Dita appaltatrice e il Comune iniziarono un percorso di rivalutazione dei lavori necessari che ripresi porteranno alla soluzione del problema e  ai necessari interventi.

Tanto si doveva per il rispetto della verità e contro speculazioni  .