la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

A una neurobiologa brindisina il premio “Donna di scienza” 2020

Fonte: brindisireport.it

Originaria di Brindisi, cagliaritana d’adozione, Michaela Morelli ha ottenuto il premio “Donna di Scienza” 2020. Si tratta di un riconoscimento conferito nell’ambito del Festivalscienza, organizzato da “ScienzaSocietàScienza”. Morelli, 67 anni, è neurobiologa e prorettrice alla ricerca dell’Università degli studi di Cagliari. Si trasferì giovanissima a Cagliari ma continua a coltivare legami di parentela con la sua citttà d’origine. 

Dagli anni Novanta – scrive Ansa – le ricerche della scienziata si sono concentrate sulla malattia di Parkinson. Morelli plaude all’iniziativa e “all’attenzione da parte del festival rivolta alle donne, penalizzate rispetto ai colleghi nell’ambito della ricerca, così come in tanti ambiti professionali – dice all’Ansa – vorrei dedicare il premio a tutte le colleghe e colleghi con cui ho collaborato e tuttora collaboro nelle mie ricerche e a mio marito Aldo, che ha sempre condiviso le mie scelte”.

Il premio le è stato assegnato dalla giuria presieduta da Carla Romagnino, presidente onoraria di ScienzaSocietàScienza.  La cerimonia, in streaming, è stata coordinata da Carla Romagnino che ha consegnato il riconoscimento a Micaela Morelli e con la partecipazione di Maria Del Zompo, Rettrice dell’Università di Cagliari e di Rita Dedola, assessora alle Pari opportunità del Comune di Cagliari. “