la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cronaca

Viola domiciliari e quarantena: bloccato in macchina con un amico con 80 grammi di droga: assolto 36enne

Fonte: corrieresalentino.it

GUAGNANO (Lecce) – Si chiude con una sentenza di patteggiamento e un’assoluzione la vicenda giudiziaria a carico di due uomini arrestati e subito scarcerati per i circa 80 grammi di marijuana trovati in auto dai carabinieri durante un controllo nel periodo di quarantena durante il primo lockdown. Il gup del Tribunale di Brindisi, Vilma Gilli, ha inflitto 11 mesi ad Antonio Saracino, 41enne di Guagnano e assolto dalle accuse di spaccio ed evasione per non aver commesso e perché il fatto non sussiste Alessandro Scalinci, di 36, entrambi di Guagnano. Per i due imputati la Procura aveva chiesto 1 anno e 4 mesi ciascuno.
I due uomini sono stati intercettati sulla provinciale San Pancrazio-Torre Lapillo dai carabinieri di San Pancrazio impegnati nei controlli sul territorio. e si sono imbattuti nei due salentini. A bordo dell’auto condotta da Saracino sono stati trovati 80 grammi di marijuana, occultati sotto il sedile del conducente. Scalinci, inoltre, per evitare il controllo perché ai domiciliari nell’ambito dell’operazione “Labirinto”, si è nascosto dietro al sedile anteriore sinistro ed è stato arrestato anche per evasione oltre che per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.

La perquisizione personale e domiciliare a carico di Saracino ha consentito di ritrovare 250 euro, nella tasca dei pantaloni, provento dell’attività illecita e vario materiale per la pesatura e il confezionamento dello stupefacente. Il tutto nella disponibilità di Scalinci e sottoposti a sequestro.

Gli arrestati, al termine delle formalità di rito, su disposizione del pm Paola Palumbo, sono stati trasferiti nel carcere di Brindisi e scarcerati subito dopo l’udienza di convalida. A difenderli gli avvocati Alessandro Costantini Dal Sant e Alexia Pinto.