la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Anche l’Aifa autorizza: via libera in Italia al vaccino monodose Johnson & Johnson

La Commissione tecnico-scientifica (CTS) dell’Agenzia si è riunita oggi ed ha confermato la valutazione dell’EMA sull’efficacia del vaccino che nelle forme gravi arriva fino al 77% dopo 14 giorni dalla somministrazione e all’85% dopo 28 giorni dalla somministrazione.

Fonte: rainews

Via libera anche dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) al vaccino anti-Covid dell’azienda Johnson &Johnson per l’autorizzazione all’immissione in commercio e all’utilizzo nell’ambito del Servizio sanitario nazionale. Ieri il vaccino J&J aveva ottenuto l’approvazione dall’Agenzia europea dei medicinali Ema.  Si tratta del quarto vaccino anti-Covid approvato in Italia dopo quelli di Pfizer-BionTech, Moderna e AstraZeneca.

  AIFA ha autorizzato il vaccino Janssen di Johnson&Johnson per la prevenzione della malattia COVID-19 per i soggetti al di sopra dei 18 anni, come da indicazione EMA. Il vaccino sarà dunque messo a disposizione a carico del SSN. 

  La Commissione tecnico-scientifica (CTS) dell’Agenzia si è riunita oggi ed ha confermato la valutazione dell’EMA sull’efficacia del vaccino che nelle forme gravi arriva fino al 77% dopo 14 giorni dalla somministrazione e all’85% dopo 28 giorni dalla somministrazione. I dati attualmente disponibili, rileva l’Aifa in una nota, “hanno mostrato che nei soggetti over65 non si è notata alcuna flessione nella efficacia. 

Il vaccino Janssen, il quarto approvato, si aggiunge come un’altra utile opzione con un beneficio rilevante nel contrasto alla pandemia”. Lettera intenti Patheon Thermo Fisher per produzione Italia “Ieri Patheon Thermo Fisher ha firmato una lettera di intenti per la produzione di massa di un vaccino in Italia. A questo stadio, l’azienda non intende fornire ulteriori dettagli”. Lo precisano fonti del Governo. La Patheon Thermo Fisher è un’azienda farmaceutica multinazionale con due stabilimenti produttivi in Italia, a Ferentino (Fr) e Monza. Nasce dalla fusione della statunitense Thermo Fisher Scientific e la canadese Patheon. Ha più di 55 sedi in vari paesi: negli Stati Uniti, in Canada, Cina, Giappone, Australia e in Europa nei Paesi Bassi, in Gran Bretagna, Francia, Germania, Austria.