la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

E’ mesagnese la diplomatica più giovane d’Italia.

Fonnte:mesagnesera

Fabiola Albanese (nella foto) a soli 20 anni si laurea con 110 e lode in «Political Science and International Relations», discutendo la tesi interamente in inglese e a 21 anni consegue la laurea magistrale in “Relazioni Internazionali” presso l’Università di Roma “La Sapienza” con 110 e lode. A 23 anni, al primo tentativo, vince il concorso per Segretario di Legazione in prova del 2020, diventando la più giovane diplomatica italiana. Nata a Mesagne, ma residente a Lariano (Roma), ha viaggiato insieme alla famiglia per le esigenze di lavoro del padre, Ufficiale Pilota dell’Aeronautica Militare, frequentando istituti scolastici internazionali a Damasco e ad Atene, quali la Pakistan International School of Damascus (PISOD) e il St. Lawrence College.
Fabiola ha sempre amato viaggiare. Fondamentali sono state le esperienze maturate all’estero sin dal 2011 grazie alle quali ha scoperto il mondo della diplomazia e, quindi, il sogno di intraprendere il sogno di diplomatica. L’attentato che ha spezzato la vita dell’ambasciatore Luca Attanasio, avvenuto mentre concludeva il concorso che ha sostenuto, evidenzia le sfide ed i rischi di questa professione che Fabiola affronterà con lo stesso impegno profuso per superare il concorso di diplomatico. Fabiola si sente pronta a rappresentare, con orgoglio, il suo Paese all’estero.


A partire da questo suo risultato, Fabiola Albanese si dice convinta di voler avvalorare il ruolo delle donne in diplomazia, in considerazione della presenza tuttora minoritaria del genere femminile in tale ambito.