la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Renanera Terra da cammena’

Dal 5 settembre 2020 è disponibile “Terra da cammenà”, il concept album che racconta la Basilicata dei Renanera.

Uno dei progetti di musica etnica più rappresentativi della Basilicata e del Sud Italia, i Renanera, dal 2012 hanno pubblicato 7 album di cui uno live e uno con Vittorio De Scalzi. Nelle loro canzoni hanno collaborato anche con altri nomi di spicco della musica italiana e del cinema tra i quali Eugenio Bennato, Marcello Coleman, Lino Vairetti, Michele Placido e ora si cimentano con il primo concept album, prodotto come di consueto da Antonio Deodati e Unaderosa, dove raccontano la loro terra, luogo a cui sono fortemente radicati, la Lucania.

«È un concept album – dicono – perchè abbiamo sentito l’esigenza di raccontare storie di persone e luoghi troppo spesso dimenticati e di cui i lucani hanno bisogno di parlare per intraprendere il loro percorso collettivo verso il “riscatto” morale. C’è una canzone che racconta di Ronca Battista, il boscaiolo di Melfi che combattè strenuamente contro i francesi per scongiurare l’assedio della città; abbiamo composto e cantato le melodie evocative delle “Masciare” , in passato raccontate e documentate dall’antropologo Ernesto De Martino; la canzone che racconta i riti propiziatori nel Tempio di Metaponto dedicato alla dea Hera; la leggenda di come San Biagio di Maratea è diventato patrono del borgo marinaro; c’è la storia dei 9 carbonari di Calvello, che guidati dal medico Carlo Mazziotta furono trucidati al tempo dei moti del 1822; la canzone suggestiva che racconta la leggenda di Ugo dei Pagani, Maestro dei Templari di Forenza ; le contraddizioni e le abitudini meridionali raccontate con una tarantella che canta la convivenza tra il sacro e il profano, la sofferenza e il coraggio degli impavidi briganti e delle loro donne brigantesse, abbiamo immaginato una danza segreta fra i calanchi, omaggiato Federico Secondo di Svevia e rivissuto l’incantevole rito del matrimonio arberëschë che ancora viene praticato in realtà piccole ma preziosissime come San Paolo Albanese, la leggenda di come la Madonna Nera di Viggiano, sia diventata patrona della Basilicata; non mancano brani che cantano l’amore , vissuto in modi diversi da ognuno e spesso addirittura “condizionato” e “imposto” da una mentalità arcaica ancora troppo viva.».
I Renanera lo fanno in un modo inedito, con un album-libro di 103 pagine, associato a 18 canzoni raggiungibili con lo smartphone attraverso un QR code, per ascoltare in totale più di un’ora di musica e parole e ammirare oltre 70 scatti d’autore in bianco e nero che fanno parte di 2 set fotografici differenti ed entrambi di rilievo, il primo affidato al fotografo antropologico Francesco La Centra e l’altro al fotografo Federico Cataldi, anche regista della docu-fiction «Voci di una terra: Basilicata», andata in onda su Rai Storia e Rai Italia in cui i Renanera hanno preso parte con molte delle musiche contenute in questo nuovo lavoro discografico. Il lavoro sarà pubblicato da BRIGANTE EDITORE di Lagonegro, casa editrice anch’essa lucana.
Ogni canzone è preceduta da un breve prologo scritto dalla stessa autrice dei testi , Unaderosa. La ricca introduzione di Pierpaolo Grezzi, anche percussionista nell’album, proietta l’ascoltatore nel contesto della canzone che ci si appresta ad ascoltare. Tutti i testi delle canzoni sono stati trascritti con l’A.L.Ba. Alfabeto dei Dialetti Lucani elaborato dalla professoressa Patrizia Del Puente, ricercatrice del dipartimento di Dialettologia dell’Università della Basilicata. La prefazione all’album-libro è curata da Antonio G. D’Errico, raffinato scrittore, pluripremiato e più volte candidato al Premio Nobel per la letteratura. La postfazione è dalla professoressa e critica letteraria Yvette Merchand. Nel 2015 i Renanera sono stati i vincitori del «Premio Musica Contro le Mafie» e nel 2017 hanno ricevuto il Premio della critica al «Premio Mia Martini» per la sezione “Etnosong”. Tra i numerosi riconoscimenti, i più importanti sono: il «Premio Sirino d’Argento» 2017 e l’onoreficenza di «Ambasciatori del Made in Italy» nell’Italian Best Awards 2019, attestato ricevuto in una cerimonia alla Camera dei Deputati con la seguente motivazione: «Per aver fatto conoscere, tramite la loro musica, le migliori energie del SUD».
L’album-libro è acquistabile su ordinazione presso Brigante Editore. Tel. 0973.41331 – dhjbri@tin.it

Etichetta: T.S.A. Total Sounding Area (distribuzione Believe Digital)
Editore: Brigante Editore (Lagonegro – PZ)
Genere: World
Tracce: 18
Durata: 68’37”

• RENANERA web site http://www.renanera.it
• RENANERA on FACEBOOK https://www.facebook.com/renanera.music

Backlink ai principali stores digitali https://backl.ink/142848468