la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

LA MUSICA VOCE DELL’ANIMA. ROSANNA VOLPE INTERVISTA IL MAESTRO ANTONIO CURTO DIRETTORE SCUOLA MUSICALE COMUNALE DI FRANCAVILLA FONTANA

“Per crescere bisogna confrontarsi con i migliori”. Questa è la frase che lei ha utilizzato ha lanciato l’idea di promuovere con la Scuola Musicale Comunale di Francavilla Fontana il Seminario di venerdì 14 maggio che vedrà coinvolto una delle grandi eccellenze del panorama musicale nazionale ed Internazione, il M° Roberto Galletto, pianista e Titolare di Cattedra presso il Conservatorio Statale di Musica “Santa Cecilia” di
Roma. Le è venuta fuori in occasione del Seminario oppure è un pensiero che ha caratterizza il suo modo di essere e di pensare?


Per crescere e sperare di potersi migliorare bisogna sempre confrontarsi con chi sta più avanti e cercare di “rubare” quanto più possibile. Questa frase rappresenta il mio modo di essere e di pensare che ha sempre accompagnato la mia vita. Ho sempre fatto tesoro di ciò che ho potuto apprendere dagli altri e che mi poteva migliorare. E ancora adesso è così.

Poter collaborare con lei ha sempre rappresentato per la sottoscritta una grande opportunità, sia sotto il profilo della crescita professionale che della operatività, senza mai accontentarsi dei risultati conseguiti.
Quanto è stato importante per lei aver puntato ai grandi come modelli da seguire? E ancora le chiedo se ha mai provato un pizzico di invidia nei loro confronti.


Ti ringrazio molto per le belle parole che spendi nei miei riguardi. Io credo che un buon raccolto lo si possa avere solo quando il terreno è fertile. Su un terreno arido non è mai cresciuto nulla.
Ho sempre visto i grandi come occasione di crescita e modelli a cui ispirarsi. L’invidia è un sentimento che proprio non mi appartiene.

Qual’è stata la reazione avuta dagli allievi della Scuola Musicale Comunale quando ha comunicato l’idea del Seminario con il M° Roberto Galletto?

Hanno avuto una reazione molto positiva. Potersi rapportare e ricevere consigli ed indicazioni da un professionista come il M° Roberto Galletto non capita tutti i giorni. Hanno ben compreso lo spessore dell’iniziativa allestita dalla Scuola Musicale Comunale di Francavilla Fontana.


Gli allievi di oggi come si rapportano con gli sforzi ed i sacrifici che lo studio della musica richiede ed in cosa si differenziano rispetto agli allievi di qualche decennio fa?


Come sempre stato ci sono allievi ed allievi. C’è chi crede fermamente nello studio e nel sacrificio, c’è invece chi lo fa meno. Senza dubbio i giovani di oggi sono diversi rispetto ai giovani di 20-30 fa. Oggi c’è la tendenza a perdersi dietro a cose futili che fanno perdere di vista ciò che realmente conta. Colpa dei ragazzi? Dico di no. Colpa della società e anche di noi genitori.


Altri progetti in vista?


Ce ne sono molti, in particolare 3 che potrebbero realizzarsi entro il prossimo mese di giugno. Ma sono abituato a parlare con le carte in mano. Ciò vuol dire che ne potrò parlare solo quando ci sarà ufficialità.


La ringrazio moltissimo per il tempo che ci ha dedicato