la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

RIFLESSIONI A QUASI QUARANTA GRADI.

Da tempo non scrivevo .Ero frenato dallo scrivere sia dalla calura estiva ,sia dalla convinzione che gli esseri umani specie quelli di questa parte del mondo cosidetto “civile” non ama essere “disturbato” da brutte notizie  o comunque  impegnative.E’ estate ,periodo di ferie, ci rifiutiamo  di  prestare attenzione a problemi che ci distolgano dal “nostro impegno nel divertirci”.

Ma purtroppo di brutte notizie anzi bruttissime  ci sono e riguardano fatti  che accadono  vicino a noi in questo piccolo paesino del sud Italia  come  nel mondo arabo ,ed in altre parti di questo nostro mondo.

Siccome io sono abituato a vedere ciò che mi sta accanto vorrei dire  a tutti senza esclusione di nessuno che ognuno dovrebbe agire con coscienza ,conoscenza ed onestà in qualsiasi esternazione o attività sociale  in cui si impegna.

Non è corretto speculare sulla ignoranza intesa come non sapere. Vi sono leoni da tastiera che continuano ad essere inconsapevoli e utili strumenti di chi  si erge a salvatore della patria. A proposito di  opere pubbliche ad esempio è opportuno precisare che la spesa per i murales, per lo allestimento di piazze , derivano da misure regionali o addirittura sovranazionali che non possono essere spesi  se non per  le finalità  per cui sono stati stanziati. Quindi solo murales e piazze non strade. A proposito di strade non è possibile ancora  far girare maldicenze quando si sa che il rifacimento delle stesse, per cui gli amministratori si sono ridotti le loro indennità, riprenderà non appena sarà definito, a breve ,il contenzioso tra Comune e Ditta che ebbe ad aggiudicarsi lo appalto. Quindi quando qualche leone di tastiera grida sui social “amministratori riducetevi lo stipendio” sappiano tutti che gli amministratori di Torre lo hanno già fatto. Agli amministratori vorrei invece ricordare che  non si possono usare forze lavoro comunali in favore di attività private .Agli stessi amministratori  vorrei ricordare di ascoltare  sempre i cittadini specie quando il sentire potrebbe  evitare scontro o attriti e speculazioni malfide di chi  è abituato  a vedere la pagliuzza nell’occhio degli altri e non vede le travi che sono nei suoi.

Ma poi mi sento obbligato come cattolico,occidentale  a gridare il mio sdegno per ciò che sta accadendo in Afghanistan.I Governanti del cosidetto mondo occidentale,lOnu,dovrebbero vergognarsi.Hanno abbandonato un popolo  alle fauci di animali feroci qual sono i talebani .Delinquenti che in nome di un Dio bellicoso hanno distrutto  e continueranno  a farlo  civiltà e storia ,si abbandondonano ad un genocidio  pensato premeditato e selettivo checchè ne dica il nostro Giuseppi  Conte(ora grillino) che vorrebbe dialogare con quei delinquenti  che hanno già dato prova della loro disumanità.

I bambini ,le donne sono  le predestinate vittime di una follia omicida che ha  uguali nelle foibe e nelle camere a gas.

Non so quanti mi leggeranno ma dovesse essere anche uno solo spero di averlo distolto dal torpore  feriale.

                                                            uccio missere