la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

POI…… ANCHE NEI BAR  ASSISTI  A GESTI CHE TI FANNO COMMUOVERE

Uno immagina che in un bar vedrai sempre  gente che sorseggia un caffè, che beve un qualcosa ,che paga  ad un barista che, spesso stanco e anche svogliato, ti rifila un “buon giorno grazie” che ti fa pensare “gli ho dato fastidio”.
Mi sono trovato a entrare in un bar ad Erchie, credo si chiami Marzanotto, per pagare alcune bevande che  avevo consumato .Prima di me era entrato un Signore anziano che  ancor prima che gli servissero il caffè aveva messo sul bancone  il prezzo della bevanda  ,erano tutte monete da dieci centesimi,  Pareva fosse sofferente Dietro il bancone una ragazza che con dolcezza ha detto” questo lo offro io”. Ho visto gli occhi dello anziano Signore luccicare e pure io ,che non sono facile a  commozioni ,ho avuto  modo di apprezzare la gentilezza  e dolcezza di quella ragazza che non so ne come si chiama , nè se fosse dipendente  o proprietaria del bar e ho pensato quanto poco ci vuole  per stare bene con se stessi e umanamente uniti agli altri. Ho lasciato un caffè sospeso perchè quella ragazza, con dolcezza ,possa dire ;questo lo offro io. Un piccolo gesto il suo        che colma distanze  e fa crollare muri  di un nostro vivere disattento. Un grazie a quella ragazza. (foto repertorio)