la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cronaca

A Manduria 50 ettari di macchia mediterranea andati in fumo, evacuato un campeggio

Fonte: lavocedimanduria.it

Circa cinquanta ettari di macchia mediterranea sono andati a fuoco nel primo pomeriggio di oggi (nel momento in cui scriviamo i focolai sono ancora accesi) in un incendio che ha interessato una zona rurale in contrada Marrocco tra Manduria e Maruggio. Le fiamme alimentate dal vento e dalla fitta vegetazione si sono avvicinate pericolosamente al camping “Tiziana” che è stato precauzionalmente fatto evacuare dai vigili del fuoco.

I pompieri del distaccamento di Manduria sono riusciti a tagliare una linea di fuoco mettendo in sicurezza la struttura che ospita una cinquantina di campeggiatori oltre al personale di un ristorante. Il fuoco è arrivato a pochi metri dal muro di cinta dove si trovava il bombolone del gas gpl e la cabina dell’alta tensione.

Per spegnere i diveris focoali sono poi intervenuti due canadair che hanno fatto una decina di lanci con acqua di mare e prodotto ritardante. Non ci srebbero feriti né danni diversi da quelli alla vegetazione e alla fauna.  (foto repertorio)