la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

CONCORSO DI POESIA S. MARIA DI CREPACORE.UN SUCCESSO PER I POETI VINCITORI

Interessante serata quella che si è svolta ieri sera, domenica 31 luglio, presso il sito archeologico San Pietro di Crepacore a Torre Santa Susanna.

Poesie e storia si sono fuse magicamente insieme per il 28° appuntamento con il Concorso “Santa Maria di Crepacore” organizzato dall’Auser e dall’Amministrazione comunale.

La Commissione formata da Cristina Cervellera, Margherita Mastro, Pasquale Scarciglia, Cosimo Saracino e Antonio Trinchera ha valutato le 119 poesie: 20 in vernacolo e 91 in lingua italiana arrivate in Municipio secondo il regolamento consolidato negli anni.

Sono risultati primi le poesie: sezione Italiano: CON ALI D’ALIANTE di Clelia Cavallo di Latiano. Sezione in Vernacolo LA ZZAPPA di Antonio Carparelli di Mesagne.

Gli autori sono stati premiati con un’opera realizzata dall’artista Pasquale Scarciglia.

Premio speciale “Maura De Gaetano” alla poesia in lingua italiana scritta da Nicola Muscogiuri, di Torre Santa Susanna, dal titolo: UMANO FIORE… RECISO A PRIMAVERA! A cui è stato donato un quadro realizzato dal papà di Maura, il sig. Antonio De Gaetano.

Tutte le poesie sono state declamate da Gianluca Cervellera e da Emanuela Panarese.

Presente l’intera Amministrazione comunale con in testa il Sindaco dott. Michele Saccomanno, il presidente del Consiglio Comunale con delega alla Cultura, Avv. Susanna Di Maggio, l’assessore alla Pubblica Istruzione Martino Pinto e l’assessore ai lavori Pubblici, Avv. Giuseppe Gallù.

Durante la serata sono stati premiati tutti i giovani studenti di Torre S. Susanna che hanno raggiunto il 100/100 negli esami di maturità presso le diverse scuole del territorio.

Quella di Santa Maria di Crepacore non è solo una occasione per apprezzare le poesie dei vari autori, ma un momento di spettacolo e incontro di una comunità che riconosce nel sito archeologico la propria origine e una opportunità per il futuro. La manifestazione, allietata dalle musiche di Cosimo Andriola e dalla voce di Rossella Quaranta, è andata in onda in diretta sulla pagina facebook e sul profilo Youtube di Ideradionelmondo.

Ottima l’organizzazione da parte dell’Auser presieduta da Ilaria Primavera capace di coinvolgere giovani e famiglie nelle attività culturali e ludiche durante l’anno sociale. Giovanni Diviggiano, motore e anima delle attività culturali dell’Auser di Torre, ha dimostrato anche quest’anno le ottime capacità organizzative.