la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Natale a Carovigno, tra le antiche mura del Castello e suggestivi vicoli

Fonte: brindisireport.it

CAROVIGNO – Tra le antiche mura del Castello Dentice di Frasso e i suggestivi vicoli di Carovigno, la associazione Le Colonne, ente gestore del maniero, propone una serie di attività per trascorrere le festività natalizie all’insegna della cultura. Il primo appuntamento si terrà venerdì 23 dicembre, alle ore 17,30, alla scoperta del Castello e del Borgo. I visitatori, infatti, potranno immergersi nell’atmosfera natalizia grazie a uno scenario da favola. La visita del borgo prevede una passeggiata tra i vicoli del centro storico, straordinariamente illuminato in occasione delle festività, con ultima tappa in piazza ‘Nzegna, cuore della città.

foto 3-6

L’iniziativa si replicherà il 30 dicembre e il 4 gennaio, sempre allo stesso orario. Le giornate di martedì 27, mercoledì 28 e giovedì 29 dicembre, dalle ore 10:00 alle ore 12:30, saranno dedicate al gioco e alla creatività con l’iniziativa dal titolo “Partecipa al Campus di Natale”. Il Campus, rivolto ai bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, si svolgerà tra le sale del Castello e della Biblioteca comunale “Salvatore Morelli” con l’obiettivo di avvicinare le giovani generazioni al patrimonio culturale. La prima giornata sarà dedicata alla conoscenza del maniero e al laboratorio “circuiti morbidi”, secondo il metodo Steam (acronimo di Science, Technology Engineering Art Mathematics); i laboratori dal titolo “Costruiamo il Castello” e “Albero creativo” saranno invece le attività previste per il secondo incontro.

Il Campus terminerà con il laboratorio creativo “Vetrate al Castello” e il tradizionale gioco della “Tombola”, quest’ultima è stata realizzata, dagli esperti in didattica museale della associazione Le Colonne, con l’utilizzo di materiale di riciclo. “Il programma – afferma la presidente della associazione Anna Cinti – è stato pensato per offrire un’esperienza culturale per ogni fascia di età affinché il Castello sia un luogo riconoscibile dove trascorrere tanti momenti di condivisione. La fruizione del maniero sarà garantita anche nei giorni festivi.” Per maggior informazioni e prenotazioni obbligatorie è possibile contattare il numero 3791092451 o inviare una mail a castellodicarovigno@gmail.com.