la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

SCHITTULLI: ” LA PREVENZIONE E’ LA VERA RICETTA DELLA SALUTE”

I NUMERI DEL CANCRO SONO ALLARMANTI

“Sono numeri da pandemia, più del Covid” ha affermato Francesco Schittulli, presidente nazionale della LILT, senologo e chirurgo oncologo sottolineando che “Per questo la Lilt ha chiesto al Governo di istituire il bollettino quotidiano o settimanale del cancro, per mantenere alta la guardia”. 

Si stima che nel corso dell’anno avremo oltre 55.700 donne che in Italia si ammaleranno di tumore alla mammella, con un picco del 40% sulle donne con meno di 50 anni e con una mortalità per almeno 10mila unità a causa delle diagnosi tardive.

”Una vera e propria guerra”, afferma allarmato il Porf. Francesco Schittulli, ”contro la quale la Lilt ha schierato il proprio esercito di medici per divulgare la propria cultura della prevenzione, per visitare quante più donne possibili, perché individuare un tumore quando è piccolissimo, pochi millimetri, significa guarire”.

Più di 3 tumori su 10 sono collegati alla cattiva almentazione, per questo si consiglia una alimentazione sana e varia, nella quale prediligere cereali integrali, frutta, verdura e legumi. Seguire un regime alimentare equilibrato, ispirato alla dieta mediterranea, aiuterebbe a ridurre la probabilità di sviluppare patologie oncologiche.

L’IMPORTANZA DELLA ATTIVITA’ FISICA

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità basterebbe una camminata veloce di mezz’ora al giorno per ridurre il rischio oncologico.

L’INIZIATIVA DI SENSIBILIZZAZIONE

Durante la Settimana nazionale per la prevenzione oncologica sarà possibile effettuare, previa prenotazione al numero verde SOS LILT 800 998877visite di controllo presso i 397 centri ambulatoriali di prevenzione e le 106 associazioni Lilt in tutta Italia, impegnate a informare, dialogare e diffondere messaggi positivi per incentivare scelte di vita salutari e virtuose, come l’adozione di un regime alimentare sano ed equilibrato, la pratica di una regolare attività fisica e l’astensione dal fumo. Semplici comportamenti che permetterebbero di evitare oltre un terzo dei tumori.

Fonte: rainews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.