la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Bari- La Puglia Celebra La Settimana Della Biodiversità

Da sabato 20 maggio a venerdì 26 maggio 2023, l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia insieme al Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (Di.S.S.P.A.) dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, organizza la VI edizione della “Settimana della Biodiversità Pugliese – Agricoltura, Alimentazione e Ambiente” in collaborazione con i numerosi Enti di ricerca e Dipartimenti universitari presenti sul territorio regionale, competenti in materia di biodiversità, che hanno aderito all’iniziativa.

Sono previsti numerosi eventi tra incontri, degustazioni e manifestazioni che coinvolgono scuole, associazioni e enti nella tutela dell’ecosistema.

La finalità è quella di divulgare e raccontare il complesso lavoro per la tutela della biodiversità puglise.

Grande spazio durante la Settimana della biodiversità pugliese è riservato anche alle attività di sensibilizzazione nelle scuole con il concorso enogastronomico “Agrobiodiversità a Tavola”, giunto alla seconda edizione e riservato agli Istituti professionali per i servizi alberghieri e della ristorazione.

I convegni:

– il 24 maggio 2023 (dalle ore 15.30 alle ore 19.00): Convegno “La biodiversità di interesse agricolo e alimentare nei dieci progetti finanziati dal PSR Puglia”. Oltre agli interventi di esperti autorevoli, è previsto un laboratorio pratico frontale sulle modalità di trasformazione delle specie spontanee commestibili, con riferimento alle specie presenti sul territorio pugliese.
– il 26 maggio 2023 (dalle ore 15.30 alle ore 19.00): Convegno “A scuola di agrobiodiversità con Slow Food”. Oltre agli interventi di esperti autorevoli, è prevista la presentazione del libro “L’orto in condotta” e della “Mappa del Registro Regionale delle Risorse Genetiche Autoctone di Puglia”. L’evento prevede inoltre l’allestimento di stand dimostrativi a cura dei Presidi Slow Food di Puglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.