la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Serata omaggio alla memoria del cantore “trainiere” Ntogniu Cascetta, a San Vito dei Normanni

San Vito Dei Normanni- Nel Chiostro dei Domenicani venerdì 23 Giugno, si terrà una serata dedicata alla memoria di Antonio D’Errico detto ”Cascetta”.

L’evento prende il nome di ”No ti bbandonu” ed è stato voluto dalla famiglia di Antonio Cascetta che vuole celebrare la cultura popolare ricca della comunità sanvitese, anche in ricorrenza dei 10 anni della scomparsa di Antonio D’Errico.

La figura del cantore che si vuole mettere in primo piano fa luce anche su un antico mestiere, che Antonio faceva, ”lu trainieri”, conduceva infatti il ”traino” per accompagnare le donne a lavorare nei campi. L’Alba e il tramonto di ogni giorno avevano come colonna sonora i canti popolari di Antonio che rallegravano, o alleviavano la pesantezza del lavoro nei campi.

Antonio Cascetta in una sua esibizione

L’evento è organizzato dalla Fondazione Lorenzo Caiolo, dall’associazione culturale Taricata che farà ascoltare i brani del repertorio popolare riportati nell’album “Lu trainieri” (2009) e dalla Compagnia teatrale Li Scuscitati, i cui attori interpreteranno parti del libro “Antonio Cascetta, storia di un cantore trainiere”, prodotto nel 2009 in occasione dei suoi 90 anni.

Durante la serata interverranno: il sindaco della città di San Vito dei Normanni Silvana Errico, Ernesto Marinò, esperto cultore della tradizione popolare e già assessore alla cultura, Luigi Sabatelli, figlio dei noti Titina Fasano e Lino Sabatelli, artefici e testimoni di una profonda cultura musicale tradizionale, Tonino De Pasquale, speaker degli anni ’70 di Radio Carovigno, emittente che diffuse canti popolari tra cui quelli molto apprezzati di Cascetta e di sua moglie Vincenza, spettacolare voce a detta di tutti.

L’ingresso all’evento è libero e tutti sono invitati a partecipare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.