la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

torre

IL ”SOLLEONE”

Siamo in periodo di ”Solleone”. E’ il periodo dell’estate tra metà luglio e metà agosto, durante il quale il sole si trova nel segno zodiacale del Leone.

Questo l’ho capito dopo, ma c’è stato un periodo della mia vita, ( i miei ricordi risalgono a quando avevo 5-6- anni) e sino alla fine delle scuole elementari pensavo altro.

Mio padre e mia madre, per zittirci sulle lamentele del caldo in campagna quando ci utilizzavano per molti lavori agricoli, ci ripetevano: ” Mena, no è nienti. Eti lu solioni, poi passa”. Io pensavo che quel ”passare” includeva che da un momento all’altro dovessi veder passare nel cielo e nella luce accecante dell’estate qualcosa che somigliasse ad un leone.

Poi passava, ma per almeno un mese erano torture di fuoco, e non ho mai visto leoni passare.

Non ricordo chi, vicino casa mia, era riuscito ad avere un ”termometro” che misurava le temperature estive ed invernali. Ricordo benissimo, come limite quasi invalicabile che spesso, quel ”temometro” misurava temperature di 40°-41° all’ombra.

Ci divertivamo, io e il possessore di quell’aggeggio, ad esporlo al sole e in pochi minuti segnava 43° – 44° e oltre.

Quindi niente di strano rispetto alle temperature di questi giorni.

Io non dico che non vi sia surriscaldamento atmosferico, dico però che queste temperature si siano accertate anche 50 anni fa e oltre.

In un periodo quando ancora non c’erano i condizionatori si dormiva con le porte di casa aperte e con i giacigli realizzati proprio vicino a quelle porte.

Si soffriva il caldo? Sicuramente sì. Ma forse, sarò io che mi sbaglio, eravamo abituati sin da bambini a sopportare il caldo torrido dell’estate e il freddo dell’inverno utilizzando in nostra difesa ciò che ci offrivano le capacità economiche delle nostre famiglie di allora.

Uccio Missere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.