la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

torre

TORRE- TORNA LA FESTA DEL PEPERONCINO IL 4 E 5 AGOSTO

TORRE SANTA SUSANNA- Per tutti gli appassionati del peperoncino, del suo sapore, della sua piccantezza fra tradizioni, ricette e musei, anche quest’anno vi sarà, La Festa del Peperoncino di Torre Santa Susanna che giunge, oramai, alla XII edizione , nei giorni 4 e 5 agosto.
Il peperoncino viene da lontano ed ha una storia antichissima. In tutti questi millenni è stato utilizzato come frutto sacro, come medicina, come afrodisiaco, come strumento di magia e come grande insaporitore.
Oggi il peperoncino è diffuso in tutto il mondo e dopo il sale marino è l’alimento più utilizzato.
Dato il successo cittadino dello scorso anno, anche per quest’edizione vi sarà lo svolgimento della Festa all’interno della città, coinvolgendo esercenti, cittadini, associazioni e artisti di calibro Nazionale.
La Festa intende valorizzare il peperoncino in tutti i suoi aspetti.

Lo Storyteller Paolo Leoci dell’Accademia dei Tipici, Consulente Agrario di campo, esperto in nutrizione vegetale, cultore di enogastronomia, accenderà i riflettori dello show cooking dello Chef Ruggeri intitolato: “Spaghetti” Aglio, Olio e Peperoncino, il più famoso Primo piccante italiano si fa spettacolo! programmato per Venerdì 4 Agosto.


Sabato 5 Agosto si terrà il rituale concorso di mangiatori di peperoncini, in occasione del quale i più famelici tragugitatori gareggeranno dimenandosi tra le varietà di peperoncino più piccanti al mondo.
In entrambe le giornate si avrà la presenza di

  • Stand di prodotti tipici, di peperoncino e postazioni di street food/degustazione di prodotti locali,
    Laboratori, Presentazioni di libri, Giochi Tradizionali, Teatro e Musica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version