la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Domenica 15 ottobre in Piazza Umberto I la campagna Io non rischio

FRANCAVILLA FONTANA-Domenica 15 ottobre in Piazza Umberto I dalle 9.30 i volontari della Croce Rossa Italiana incontreranno la cittadinanza per illustrare i comportamenti da adottare in caso di calamità come terremoti, alluvioni, maremoti, rischio vulcanico e incendi boschivi.

L’iniziativa, che rientra nella campagna nazionale “Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile”, è patrocinata dall’Amministrazione Comunale.

La giornata, che chiuderà la Settimana Nazionale della Protezione Civile, è stata pensata per diffondere la cultura della prevenzione attraverso cui ciascuno può fare la differenza nella sicurezza propria e di chi gli sta intorno.

“Assumere comportamenti corretti in caso di emergenza può salvare la vita. Il senso di questa campagna – dichiara Maurizio Bruno, Presidente del Consiglio Comunale e Presidente del Comitato Regionale di Protezione Civile – è informare le persone su cosa fare in situazioni imprevedibili ma che purtroppo possono capitare. Ringrazio i volontari della Protezione Civile francavillese che ogni giorno si impegnano per la sicurezza di tutti. Vi aspetto in piazza.”

Io non rischio è una campagna promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), Reluis (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica), Fondazione Cima (Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale), Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare il sito www.iononrischio.gov.it.

Francavilla Fontana, 13 ottobre 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.