la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

FRANCAVILLA FONTANA- Da questa mattina in via Simeana, 72, è presente una epigrafe dedicata a Francesco Ribezzo.

FRANCAVILLA FONTANA- Da questa mattina in via Simeana, 72, è presente una epigrafe dedicata a Francesco Ribezzo che proprio qui nacque nel 1875.

Alla cerimonia di scopertura, che si è svolta nel 71° anniversario dalla sua scomparsa, sono intervenuti il Sindaco Antonello Denuzzo, il Presidente del Centro Culturale Francavillese Vincenzo Della Corte ed il prof. Domenico Camarda.

Apprezzato e riconosciuto a livello internazionale per i suoi studi scientifici, Francesco Ribezzo è stato glottologo, epigrafista ed etruscologo. Fondatore e direttore della Rivista indo-greco-italica (1917-38), si è occupato soprattutto di linguistica, epigrafia preromana e greca ed etruscologia. Morì improvvisamente a Lecce il 29 ottobre 1952 durante lo svolgimento del II Congresso Storico Pugliese.

Con questa iniziativa si concludono i due giorni dedicati allo studioso a cura del Centro Culturale Francavillese in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

E’ quanto comunicato sulla pagina istituzionale del Comune di Francavilla Fontana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.