la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

CELLINO SAN MARCO- AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER IL SUPERAMENTO DEL “DIGITAL DIVIDE”

Nota stampa del Sindaco Marco Marra, del Comune di Cellino San Marco.

In una società sempre più digitalizzata, il divario tecnologico rappresenta un ostacolo significativo per molte famiglie, soprattutto quelle in difficoltà economica. Proprio per contrastare questo fenomeno, anche quest’anno la Regione Puglia, per il tramite dei Comuni, ha avviato un’iniziativa inclusiva che mira a ridurre il cosiddetto “Digital Divide”.

È stato indetto bando pubblico di concorso per l’assegnazione di contributi annuali pari ad € 500,00 per concorrere al pagamento del canone di abbonamento per la rete internet, nonché all’acquisto dei dispositivi di primo accesso (cosi come definiti dall’art. 2 lett. f) della L.R. n. 32/2021 cioè modem, router, e tutte le apparecchiature tecnologiche che consentono il collegamento alla rete internet).

Il contributo annuale dell’importo massimo di € 500,00 è destinato ai nuclei familiari che possiedono i requisiti sotto riportati:

📍REQUISITI

Per la candidatura al presente avviso pubblico, occorre possedere:

1. un’attestazione Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) ordinario in corso di validità con valore ISEE non superiore a euro 9 mila 360;

2. la residenza da almeno un biennio nel territorio della Regione Puglia;

3. assunzione dell’obbligo, da parte di almeno un componente del nucleo familiare richiedente, di acquisire le competenze digitali di base (EIPASS Basic, ovvero certificazioni equivalenti rispondenti pienamente ai requisiti europei e nazionali, ad es. ECDL/ora ICDL), entro un anno dall’erogazione del contributo, anche avvalendosi delle iniziative di cui all’articolo 3, comma 1, lettera b), pena il rigetto della domanda di beneficio per l’annualità successiva.

I cittadini interessati potranno inoltrare domanda ENTRO LE ORE 12.00 del giorno 12/11/2023, mediante:

– consegna a mano presso l’ufficio Protocollo del Comune;

– invio telematico tramite PEC all’indirizzo protocollo.comune.cellinosanmarco@pec.rupar.Puglia.it

Si allega documentazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.