la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Albero di roverella che ha più 500 anni di vita, riconosciuto dalla Regione Puglia come ”Monumentale”

Nel bosco delle Montecchie, in agro di Ceglie Messapica (di proprietà della Amministrazione Prov.le di Brindisi), sorge un maestoso albero millenario.

Si tratta di un albero di Roverella che ha più di 500 anni di vita, una circonferenza di 4,80 metri e un’altezza che sfiora i 20 metri, ed è stato riconosciuto dalla Regione Puglia come ”albero monumentale”.

Questa recente scoperta ha riacceso l’attenzione sulla importanza di conservare e tutelare questi luoghi che oltre ad essere dei polmoni verdi, raccolgono la memoria del passato.

Toni Matarrelli, presidente della Provincia di Brindisi, sottolinea l’impegno continuo per preservare queste oasi di biodiversità e la Polizia Provinciale, sotto la guida del Comandante Cosimo D’Angelo, ha rinnovato la promessa di tutela e valorizzazione del luogo.

L’albero di Roverella, Quercus pubescens, appartiene alla famiglia delle Fagacee, ed è noto con il nome comune di quercia. Ha un aspetto maestoso, è alto e vigoroso e ha una chioma ampia.

Un patrimonio quindi da tutelare, proteggere e onorare, anche per le future generazioni.

Clarissa Randino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.