la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

IN PUGLIA, CALABRIA E SICILIA LA MINACCIA DEL “VERMOCANE” SIA PER L’ECOSISTEMA MARINO, PER I PESCATORI E I BAGNANTI.

Nelle acque della Puglia, Sicilia e Calabria sta proliferando la minaccia del ”Vermocane”. Si tratta di un verme carnivoro che ha degli aculei che contengono tossine urticanti e sono predatori insaziabili. Rappresentano una minaccia sia per l’ecosistema marino, ma anche per i pescatori in quanto attacca il pesce catturato nelle reti dei pescatori, oltre ovviamente, per i bagnanti, infatti se la puntura avviene in punti in cui la pelle è spessa si sente un bruciore localizzato, ma se vengono punte zone in cui la pelle è più sottile, come l’incavo del gomito o quello del ginocchio, allora il dolore è decisamente forte e duraturo.

Sono una specie endemica del Mediterraneo e in passato la loro popolazione era sotto controllo, ma con le ondate anomale di caldo degli ultimi due-tre anni i vermocane si sono moltiplicati a dismisura e mangiano di tutto. Capita di trovarli anche fino a riva.

 A confermarlo è l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (Ogs) attraverso le parole di Michela D’Alessandro che, insieme ai colleghi Valentina Esposito e Marco Graziani, sta studiando questa specie.

Gli esperti tra l’altro consigliano ai pescatori di non tentare di ucciderli tagliandoli in due e buttandoli nuovamente in acqua in quanto il verme ha la capacità di rigenerarsi.

Si è resa necessaria una campagna informativa dedicata agli abitanti locali e ai turisti al fine di sensibilizzare su un evento che si rivela problematico e anche pericoloso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.