la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cultura e spettacolo

Le opere del maestro CAROFALO al Comunale

Primo appuntamento questa sera alle 20,00 nel teatro comunale di Torre Santa Susanna con il “Cine Qua Non”, il ciclo di appuntamenti con il cinema, la cultura e con l’arte, organizzato dall’associazione culturale “Teatro e Vita” con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Torre. Si riparte questa sera con la proiezione del film-documentario del 2010 “Exit Through the Gift Shop” del famoso ‪Streetartist‬ ‪‎Banksy‬.

In contemporanea, nel fojeur del teatro, si inaugura la mostra delle opere del maestro Enzo Carofalo. C’è attesa per questo appuntamento con l’arte del pittore Carofalo, artista torrese tra i più quotati nel panorama internazionale, che torna ad esporre nel suo paese dopo la mostra tenuta in Dicembre presso la Galleria d’arte Moderna di Parigi dove ha esposto le opere con quelle del maestro e amico di lunga data Remo Brindisi, con il quale vanta una strettissima trentennale collaborazione. Si tratta di una esclusiva antologica del pittore torrese, in cui saranno esposte alcune delle più quotate opere della recente mostra parigina prese in prestito da collezioni pubbliche e private, ed altre appartenenti a vari momenti creativi dell’arte pittorica di Carofalo, alcune delle quali appartenenti al periodo degli studi accademici con Francesco Spizzico, assistente della Foscarini presso l’accademia delle belle arti di Lecce.

Con questa personale nel teatro comunale di Torre, l’artista “dal pennello magico” come venne definito dal noto critico d’arte statunitense Max Brondy, festeggia 50 anni di carriera artistica, maturata in mostre personali e collettive in gallerie pubbliche e private in Europa, America, Canada, e innumerevoli concorsi e rassegne internazionali. Sue opere sono presenti nelle pinacoteche di mezzo mondo. La mostra di Torre che si apre questa sera alle 20,00, sarà visitabile sino al 10 gennaio prossimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.