la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cultura e spettacolo

Teatro Pubblico Pugliese, al via la stagione teatrale 2015/2016 a Francavilla Fontana con “Miseria e Nobiltà”

 

Si apre domani, mercoledì 20 gennaio, alle 20 e 45, presso il cinema teatro Italia di Francavilla Fontana, il sipario sulla sesta stagione di prosa 2015/2016 targata “Teatro Pubblico Pugliese”. E sarà un inizio nel segno della tradizione, con la commedia “Miseria e Nobiltà” diretta da Luigi De Filippo.

La ripresa di questa storica e famosa commedia da parte di Luigi De Filippo che ne è autorevole protagonista e regista, vuole essere un omaggio a Eduardo Scarpetta, riformatore del Teatro napoletano, che proprio in questa “Miseria e nobiltà” aveva compiuto la sua riforma, con l’invenzione e la consacrazione del personaggio di don Felice Sciosciammocca, prototipo del napoletano piccolo borghese, che sostituisce Pulcinella, maschera d’altri tempi.
La fame è il tema della commedia, e da quando Scarpetta scrisse questo testo fino ad oggi, la fame è rimasta immutata: la fame di lavoro, la fame di sopravvivenza, la fame di giustizia, quella fame che, soprattutto nel Mezzogiorno, se non soddisfatta, può provocare grandi sconvolgimenti. 
È celebre il finale del primo atto. Tutti in scena siedono avviliti perché ogni tentativo di procurarsi da mangiare è fallito; improvvisamente un cuoco e due sguatteri entrano portando ogni ben di Dio, nessuno si chiede da dove provenga quella grazia e tutti scattano come molle avventandosi sui maccheroni fumanti. È la scena che rappresenta e riassume in termini di grottesco, non il dramma di due famiglie, ma la secolare tragedia di un popolo.

 

Costi biglietti:
PLATEA 1° SETTORE
Intero euro 20,00 
Ridotto euro 18,00

PLATEA 2° SETTORE
Intero euro 15,00 
Ridotto euro 13,00

GALLERIA
Intero euro 10,00 
Ridotto euro 8,00

I biglietti ridotti saranno concessi esclusivamente ai giovani under 25 anni, ai Docenti, alle persone di oltre 65 anni, e alle compagnie teatrali del territorio cittadino, ai giornalisti iscritti all’ODG Puglia, Carta Più La Feltrinelli, ai dipendenti militari e civili dell’Esercito Italiano Puglia e Capitanerie di Porto – Puglia, ai soci Touring Club Italiano, agli associati FITA Puglia, ai soci FAI e ai gruppi di 10 persone organizzati dalle Associazioni Culturali, dai Circoli Aziendali riconosciuti

Per info e prenotazioni:
377 4234662 e 340 3512395 (10:00/13:00 – 16:00/19:00)
teatromenzati@gmail.com

Web: www.teatropubblicopugliese.it/francavillafontana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.