la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cultura e spettacolo

LA KERMESSE DELLA PASSIONE DI CRISTO, AUTORE E REGISTA IL MITICO FRANCO TOMAI

 

Torre Santa Susanna- Siamo giunti alla trentacinquesima edizione della rappresentazione sacra della passione, morte e resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo. La rappresentazione sacra di questa trentacinquesima edizione, si avvale della collaborazione dell’associazione culturale A Sud…, dell’Amministrazione comunale, delle compagnie teatrali Mino Di Maggio e Talenti Nascosti.

Un contributo attivo viene dato anche dalla scuderia Equisport di Andrea Rini e Giovanni Carrozzo.Il primo esordio, sarà il 19 Marzo alle ore 17 partirà il corteo storico da Piazza Convento per via A. Calabrese, Galaso, San Rocco, Tagliamento, Togliatti, Oria, Largo Pozzi, Galliano, L. Giorgio, A. Pace, Largo Colonna, Risorgimento e Piazza Convento dove avverrà la rappresentazione sacra. Il 20 Marzo la rappresentazione avverrà a Villa Castelli e a Campi Salentina il 22 Marzo. Torre Santa Susanna, vanta una secolare tradizione per quanto riguarda la rappresentazione sacra.

“Dicitur Narra”, che la prima, avvenne nel 1548 “sull’altare” della Chiesa Madre. Da una idea di Franco Tomai, essendo stato l’autore del testo e il regista, nel 1982, nasce il comitato della passione, morte e resurrezione di nostro Signor Gesù Cristo, con degli intenti ben precisi: Quello di continuare la secolare tradizione e di portare la rappresentazione sacra dal teatro ( a volte in locali di fortuna come i frantoi) alla strada.

Il comitato, ha portato lo spettacolo in diverse realtà nazionali ed internazionali. Germania nel 1986 e 1990, nelle province di Benevento ed Avellino nel 1991 e 1992.L’attaccamento al teatro sacro di Franco Tomai e tanto, che spinge lo stesso ad aderire a Europassion un sodalizio a livello nazionale che agglomera realtà italiane di teatro sacro attualmente sono 35 le compagnie teatrali che sono iscritte ad Europassion.

Mentre Europeace di cui il comitato fa parte, agglomera 15 nazioni dell’Europa con compagnie di teatro sacro.In occasione della nomina a capitale della Cultura Europea della città di Matera che avverrà nel 2019 il comitato sarà presente con la sua rappresentazione teatrale.

Il ministero dei beni culturali ha raccolto tutte le notizie necessarie sulla passione di Cristo, per presentare la candidatura delle compagnie teatrali dedite al teatro sacro presso l’Unesco, per ottenere riconoscimento da parte dell’Unesco, come bene culturale immateriale.

Questa importante tappa del comitato, porterà la nostra Torre Santa Susanna al livello mondiale per la cultura del teatro sacro. Il regista ed autore Franco Tomai, si onora per aver diretto sul palco in 35 anni di attività, ben 968 attori. Ma non bisogna dimenticarsi di un altro personaggio che con lo stesso impegno di Tomai, il mitico ed amico Michele Chimienti, cura da ben 35 anni la parte tecnica, il perno principale che arricchisce la rappresentazione sacra. Gli attori, tecnici e collaboratori impegnati in questa kermesse del 2016 sono ben 120.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.