la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cronaca

Artigianato d’Eccellenza

 

 

ARTIGIANATO D’ECCELLENZA, nata da un’idea di Maria Lucia Seracca Guerrieri Portaluri, è una manifestazione che si svolge ogni anno a fine maggio presso l’ex Chiesa di San Francesco della Scarpa, a Lecce, e ha come obiettivo principale la promozione dell’artigianato nelle sue forme più alte e la valorizzazione del territorio che ospita la mostra-mercato, il Salento.

 

Nel corso degli anni l’evento – inaugurato nel 2009, alla sua prima edizione, dai reali del Belgio Alberto e Paola di Liegi – ha fatto registrare la partecipazione, con i loro manufatti d’autore, di centinaia di artigiani illustri da tutta l’Europa. Tra questi la principessa Lucia Odescalchi, Sua Altezza Reale la principessa Inés di Borbone, Sophie d’Asburgo, Mara Ruffo di Calabria, Idarica Gazzoni Frascara, Manuela Solaro del Borgo, Tiziana Frescobaldi, l’azienda fiorentina Grevi, Lady Victoria Fontaine Wolf, Domitilla Gucci, Giulia Michon Pecori.

 

L’ultima edizione della manifestazione (2015) si è conclusa con oltre 10mila visitatori e una ricca rassegna stampa nazionale e locale. Gli istituti bancari che hanno supportato la kermesse nel corso degli anni sono stati Monte dei Paschi di Siena, Banca Popolare di Bari, Banca Popolare Pugliese e molte imprese nazionali e locali, e dall’anno scorso, in un’ottica di internazionalizzazione dell’evento, anche il Ministero dello Sviluppo economico.

 

Quest’anno (2016) la settima edizione della manifestazione si terrà dal 20 al 22 maggio 2016, come di consueto in concomitanza con i “Cortili aperti” organizzati dalla sezione pugliese dell’Associazione Dimore Storiche Italiane; come lo scorso anno una sezione della mostra sarà riservata ai prodotti enogastronomici tipici salentini, con degustazioni e presentazioni di libri a tema. Nelle passate edizioni, tra gli altri, la manifestazione ha ospitato i vini Castel di Salve di Francesco Winspeare e dell’azienda agricola “Duca Carlo Guarini”, quelli del Castello di Roncade e i Rivera dell’azienda vinicola De Corato, i vini Frescobaldi di Firenze, la pasta De Castro (grano Saragolla), l’olio “Le Saittole” dell’azienda Georgopoulos.

 

Novità della VII edizione sarà la presenza, in qualità di espositori, degli ideatori e realizzatori del progetto FabLab Lecce, che grazie alla collaborazione con l’Assessore all’innovazione tecnologica del Comune di Lecce, Alessandro Delli Noci, esporranno nella chiesa di San Francesco della Scarpa una vera e propria officina digitale, nella quale i visitatori avranno la possibilità di vedere realizzate veri e propri manufatti digitali grazie a stampanti 3D ed altre strumentazioni di ultima generazione in grado di realizzare un prodotto finito e pronto all’uso in poche ore. Per la mattinata di sabato 21 maggio è in programma inoltre un incontro con giovani studenti sull’importanza della tecnologia a supporto dell’apprendimento scolastico.

 

Non mancherà neppure quest’anno il momento legato alla solidarietà. In programma infatti la sera di sabato 21 maggio una cena-concerto che vedrà protagonisti tre famosi cantanti lirici che si esibiranno per una raccolta di fondi in favore dell’Ospedale pediatrico del Salento (Triacorda) e del reparto di Onco-ematologia pediatrica dell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce.

 

 

 

Per info Leda Cesari, 393.7010429;

Rosaria Bianco, 328.6278924;

pressandcomm@gmail.com

www.artigianatodeccellenza.it

https://www.facebook.com/ArtigianatodEccellenza/?fref=ts).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.