la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cronaca

DOPO UN SECOLO, ARRIVANO NOTIZIE DEL PRO ZIO

 

Torre Santa Susanna- Una storia a lieto fine, ha visto protagonista il nostro amico e fotografo Pompeo Morleo. Egli, da sempre ha cercato di avere notizie del suo prozio Salvatore Morleo ( fratello di suo nonno Pompeo) partito per  il fronte durante la guerra mondiale del 1915/1918. Ha scritto al Ministero della difesa, ha cercato notizie anche tramite le associazioni di reduci e combattenti di guerra. Ma quando aveva perso le speranze, ecco che il 24 Giugno scorso una missiva del Ministero della Difesa li viene recapitata con la notizia che  il  bersagliere  Salvatore Morleo riposa nel sacrario militare di caporetto.

La gioia di Pompeo è immensa, il suo pensiero vola ai suoi cari che non ci sono più che hanno sempre cercato notizie del loro bersagliere partito in guerra e mai tornato. Il primo sogno di Pompeo, è stato realizzato. Ora, lui vorrebbe riportare a Torre le spoglie dello zio (Tori)   ma è una impresa ardua perché il sacrario militare di Caporetto  e nella giurisdizione della Slovenia. A tal proposito lanciamo un appello, chi potrebbe aiutare il nostro amico Pompeo Morleo a far rientrare le spoglie a Torre lo contatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.