la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cultura e spettacolo

LA POESIA TRA ARTE E SENTIMENTO

 

I vincitori della XXII^ edizione del Concorso di Poesia “S. Maria di Crepacore”

Tra i numerosi eventi che hanno caratterizzato l’estate torrese, grande successo ha riscosso la serata finale di premiazione della XXII edizione del Concorso di Poesia “S. Maria di Crepacore” svoltasi a Torre S. Susanna il 7 agosto scorso.

La bellezza incantevole del sito archeologico, i versi delle numerose poesie partecipanti al concorso, l’intrattenimento musicale del gruppo “Beddu ci balla” che ha proposto un repertorio di musica popolare, sono stati gli ingredienti della serata presentata da Cristina Cervellera.

L’evento, promosso dall’Amministrazione Comunale di Torre S. Susanna, affidato al delegato alla Cultura Tiberio Saccomanno, con l’ausilio della dirigente del settore Cultura Ada Arena, ed organizzato dall’Auser e dall’Associazione Culturale Gruppo Guide Turistiche, è cresciuto di anno in anno ed è giunto alla XXII edizione.

Alla buona riuscita della manifestazione hanno contribuito i sempre validi ed esperti Giovanni Diviggiano e Maria Pia D’Apolito.

Un’edizione da incorniciare la XXII e che sicuramente resterà nella memoria e nel cuore dei poeti e degli organizzatori. Il sindaco dr. Michele Saccomanno ha premiato i poeti vincitori: Mario De Fanis di Falconara (Ancona) con la poesia “L’allodola e l’usignolo” e Angelo Canino con la poesia “Munnu amearu” di Acrì (Cosenza), rispettivamente partecipanti per la sezione in lingua italiana e vernacolo, hanno ricevuto il prestigioso trofeo realizzato dall’artista Pasquale Scarciglia.

 

I poeti Alberto Quarta di Lecce e Carmela Stasi di Oria (Brindisi) si sono classificati rispettivamente al secondo e terzo posto della sezione in lingua italiana; Giuseppe Natali di Brindisi e Angelo Carrozzo di Erchie (Brindisi) hanno occupato la seconda e terza posizione della sezione in vernacolo. Sono inoltre state giudicate segnalate dalla commissione giudicatrice, presieduta da Antonio Trinchera è composta da Marianna Lanzillotti, Eliano Bellanova, Tiziano Fatttizzo e Lucia Scarafile i seguenti autori provenienti da diverse città, nella sezione in lingua italiana: Pietro Catalano (Roma), Adriana De Leonardis (Lanciano, Chieti), Laura Berti (Sanzeno, Trento), Tina Caroli (Cisternino, Brindisi), Marco Managò (Roma), Rosangela Abbrandini (Monopoli, Bari), Benito D’Agnano (S. Vito dei Normanni, Brindisi) e Antonio Fazzi (Torre S. Susanna, Brindisi).

Questi invece i poeti segnalati nella sezione in vernacolo: Vito Bellomo (Bari), Antonio Carparelli (Mesagne, Brindisi), Gregorio Maggio (S. Vito dei Normanni, Brindisi), Rosario Santoro (Ostuni, Brindisi), Alessandro De Vita (Pulsano, Taranto), Alberto Quarta (Lecce), Nicola Muscogiuri (Torre S. Susanna, Brindisi), Silvana Di Emidio (Brindisi) e Lorenzo De Donno (Brindisi).

Gli organizzatori del Concorso hanno attribuito un Premio speciale in memoria della giovane giornalista torrese Maura De Gaetano alla poeta Anna Boccardi di Brindisi con la poesia “Ti raggiungerò” alla quale è stato assegnato un quadro dell’artista Antonio De Gaetano, padre della giovane Maura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.