la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cronaca

 Dire grazie è poco.

Ho voluto scrivere a distanza di qualche giorno dalla consegna dei beni   raccolti a Torre per i nostri  connazionali  del centro  Italia colpiti dal terremoto  perchè un commento a caldo  poteva farci eccedere in  ringraziamenti che potevano anche sembrare auto celebrazioni.
Il risultato ottenuto è andato oltre alle più rosee previsioni. Non parlo soltanto del risultato  relativo alle quantità ma sopratutto al coinvolgimento di tanta gente in una iniziativa di questo  genere.
Abbiamo avuto la prova che quando si vuole si possono raggiungere momenti di eccellenza nella solidarietà.
Gente  umile,sopratutto quella,ha voluto  donare.Altri  si sono impegnati in sacrifici anche economici notevoli  mettendo a disposizione mezzi di trasporto  e sobbarcandosi le relative spese.
Un corale impegno nella solidarietà.
Ringraziare chi? Tutti coloro  che anche con un gesto hanno reso possibile la realizzazione  di  un fatto  positivo per la nostra intera comunità.Senza polemica,  forse  un maggiore impegno  da parte di qualcuno  non sarebbe stato  sprecato ma forse noi non offrivamo  una vetrina degna di certe presenze
.Ma così è, in certi viaggi  c’è sempre qualcuno che se non appare primo  protagonista non  partecipa.Noi siamo riusciti invece  ad essere tutti insieme a tutti.
Il Giornale  ,la redazione si sono impegnati   per giorni.Abbiamo voluto che la notizia   della consegna dei beni  e le foto avessero una diffusione tramite altri mezzi perchè non abbiamo mai ritenuto che fosse solo una cosa che ci appartenesse ma  era ed è il risultato dell’impegno solidale di tanta gente.
 
Da questa iniziativa  sta nascendo un progetto in cui vogliamo coinvolgere tutti.E’ un progetto di solidarietà  che vuole raggiungere  l’amico della porta accanto  ,quelli che ci abitano vicino e hanno bisogno,quelli che ci camminano vicino e  hanno la dignità di non chiedere pur avendo necessità e bisogni.
Nei prossimi giorni illustreremo  il progetto anche in questo caso chi vorrà potrà partecipare chi non ritiene e libero di non farlo  saremo  grati comunque.L’unica cosa che non accetteremo e subiremo  sono le gratuite,infondate e  diffamatorie affermazioni di alcuni.
Noi tenteremo  insieme  a voi  di costruire.
Ancora grazie  ai torresi,alla gente di Erchie  e degli altri paesi che ci hanno aiutato a  raggiungere il primo risultato.
 
 
                                                                                                                                                             uccio missere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.