la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cronaca

comunicato randagismo

 

Si comunica che l’amministrazione di Torre Santa Susanna, vista la situazione di emergenza creatasi con i cani randagi presenti sul territorio, vista l’impossibilità e l’inutilità di ricoverare gli stessi presso un canile/rifugio ha chiesto ufficialmente la nostra collaborazione per arginare il fenomeno.
Al fine di raggiungere tale scopo ci sono state concesse in via temporanea delle strutture comunali in disuso al momento, ad esclusivo uso per sterilizzazioni,valutazioni comportamentali per trovare idonee adozioni e per quei cani che costituiscono un effettivo rischio per l’ordine pubblico.
L’amministrazione si impegnerà inoltre a stipulare degli accordi con veterinari professionisti per garantire le cure necessarie.
Saranno agevolate le adozioni dei nostri randagi attraverso un incentivo sia da parte dell’amministrazione che da parte nostra attraverso il pieno supporto nell’inserimento del cane in famiglia.
Precisiamo che tali provvedimenti saranno riservati solo ed esclusivamente a cani ad oggi ospiti delle nostre strutture o censiti sul territorio.
Tali misure serviranno solo a tamponare la reale emergenza restando valido l’impegno dell’amministrazione comunale di regolamentare la situazione attrezzandosi di un canile sanitario nel più breve tempo possibile.
Tutti i dettagli dell’iniziativa saranno resi noti nei prossimi giorni.
Da parte nostra vogliamo sottolineare che senza la nostra attività degli ultimi due anni il problema avrebbe avuto una portata ben maggiore considerato che al momento del sequestro del canile convenzionato le amministrazioni precedenti non hanno avuto la lungimiranza di creare una struttura comunale o una nuova convenzione come previsto dalla legge regionale 12/95 che avrebbe permesso di gestire diversamente l’emergenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.