la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cultura e spettacolo

Kelly Joyce ospite su Idea Radio

 

Martedì 4 ottobre su Idea Radio, nel corso della trasmissione “Live” condotta da Jossie Donatiello e in onda dalle 17.00 alle 19.00, sarà ospite l’artista Kelly Joyce.

 

Kelly Joyce nasce a Parigi nel 1982. Artista dal talento multiforme, superba cantante, nonché ballerina e compositrice (ha studiato a Londra violino per 8 anni, 5 anni il piano, 12 anni danza alla Royal Academy), respira musica sin dalla prima infanzia: suo padre è un valente compositore e sua madre è la fondatrice e cantante delle Chocolats. Dopo il successo del singolo Vivre la vie, che la lancia in grande stile in Italia, dove raggiunge la Top 10 dei CD singoli più venduti, per poi conquistare il mercato estero (oltre centomila copie solo in Francia), arriva nel 2001 il suo primo album, “Kelly Joyce”, che ne evidenzia le numerose sfaccettature di artista. Un disco pop raffinato e ricco di profumi, denso di ispirazioni e riferimenti, dal pop immortale di Burt Bacharach, al tango, dai ritmi caraibici al fascino retrò delle Folie Bergere.

 

Nei due anni seguenti, Kelly gira il mondo prima con un trio e poi con un quintetto jazz, portando ovunque uno show elegante e raffinato ricco di standard jazz, soul, funk e naturalmente impreziosito dai brani del suo primo, fortunatissimo album. Forte di questo bagaglio personale e professionale, torna nel 2004 con il nuovo album “Chocolat”, del quale fa parte anche Little Kaige, già uscito come singolo nell’estate del 2003. L’album, che vede il suo esordio come autrice, è una sorpresa soprattutto dal punto di vista del sound, le atmosfere più elettroniche e “trip-hop” del primo disco vengono volontariamente rarefatte. E così, oltre alle canzoni già citate, si passa dal pop quasi vintage di Passepartout o de L’ingenue, al jazz saltellante e profondamente francese di Chocolat, alla neo-bossa di Folies, all’ariosità quasi cinematografica di Bicycle. E poi ancora Colours, sorprendentemente vicina alla migliore new wave inglese.

 

Si intitola “Non sono sogni” ed è lo splendido duetto virtuale fra Nilla Pizzi e Kelly Joyce: l’ultimo progetto discografico della regina della canzone italiana, completato da una grande artista internazionale. Sabato 27 agosto il brano è stato presentato per la prima volta in occasione della finalissima del 59° Festival di Castrocaro “Voci Nuove, Volti Nuovi” trasmessa in diretta su Rai1.

 

L’intervista potrà essere seguita anche in streaming sul sito idearadionelmondo.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.