la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cronaca

A RISCHIO IL VIGILE DEL MERCATO SETTIMANALE

 

Torre Santa Susanna- Il mercato settimanale, che a Torre , si svolge il Giovedì, da sempre e  disciplinato da un vigile urbano( ora agenti di polizia locale). Nel nostro comune, si sono succeduti Pierino Primavera e Antonio Volpe ( entrambi in pensione) attualmente lo disciplina il maresciallo maggiore aiutante  Vincenzo Saponaro.Il compito comporta  un  rischio vero e proprio, imporre il rispetto  del posto assegnato ai commercianti a  volte, si ricevono  delle minacce verbali, e ancora non si è arrivati all’aggressione fisica grazie alla mediazione degli agenti citati.

Giovedì  13 Ottobre scorso, alcuni testimoni oculari mi hanno raccontato di una animata lite tra un commerciante  e il maresciallo Saponaro che cercava di far capire in tutti i modi  che non poteva vendere la sua mercanzia perchè non aveva il posto assegnato. Nello stesso giorno, in un paese  della provincia di Bari, un analogo episodio  sfocia in un fatto di sangue. Un vigile contestava la stessa cosa ad un commerciante, questo  sale sul furgone ingrana la marcia e investe il vigile che finisce in Ospedale, giunge il comandante in aiuto ma anche lui ha la sua razione di “legnate” seguendo il collega in pronto soccorso. Purtroppo, a Torre non esiste la squadra di polizia annonaria  che dovrebbe coadiuvare il vigile preposto al mercato settimanale, dandoli manforte in caso di minacce ed aggressioni.Nel nostro caso, il maresciallo Saponaro, oltre ad incassare i soldi del suolo pubblico occupato dai commercianti, incassa minacce  e continuando su questa lunghezza d’onda, forse anche le legnate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.