la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cultura e spettacolo

Ermal Meta ospiti su Idea Radio

 

Giovedì 20 ottobre su Idea Radio, nel corso della trasmissione “Live” condotta da Jossie Donatiello e in onda dalle 17.00 alle 19.00, sarà ospite Ermal Meta.

 

Ermal Meta è autore di canzoni che si sono fatte ascoltare da milioni di persone attraverso le voci di Marco Mengoni, Francesco Renga, Emma Marrone, Annalisa Scarrone, Chiara Galiazzo, Patty Pravo con cui duetta in Non mi interessa,  Clementino, Francesco Sarcina al cui disco ha lavorato anche in qualità di produttore & arrangiatore, Lorenzo Fragola e recentemente ha firmato le musiche di 21 Grammi, la hit di Fedez.

 

Anche la sua voce ha raggiunto vaste platee: nel 2007 dà vita alla band La Fame di Camilla con cui pubblica tre album (l’omonimo del 2009, Buio e Luce nel 2010 e l’Attesa nel 2012), di cui è voce e autore di tutte le canzoni. Con questo indimenticato progetto viaggia in tour per 3 anni calcando quasi 500 palchi sparpagliati sulla nostra penisola, condividendo quelli di Stereophonics, Cranberries e Aerosmith e approdando all’ Heineken Jammin’ Festival e al Festival di Sanremo nell’edizione del 2010; quasi a rappresentare il manifesto di questo progetto, presenta il brano Buio e Luce, che nel giro di poche ore diventa una hit radiofonica. Archiviata l’esperienza di gruppo, il percorso da solista lo porta a essere inserito nelle colonne sonore di Braccialetti Rossi con Tutto si Muove nella prima stagione e con Volevo perdonarti, almeno nella seguente.

 

Ermal Meta ha recentemente chiuso i lavori relativi al suo primo disco solista che sfaterà definitivamente la teoria che vuole gli autori di successo lontani dal microfono; con una voce impreziosita da una leggerezza esotica e con una tecnica affinata negli anni nonché un innata eleganza, Ermal è pronto a raggiungere una nuova Meta.

 

Lo starter d’inizio è stato dato a Sanremo 2016 con Odio Le Favole, il 1° singolo, che si è aggiudicato il 3° posto tra le nuove proposte; oltre a ciò, il testo di Odio Le Favole ha ricevuto una menzione speciale dal Premio Lunezia; il video è stato premiato con il SoundiesAwards da la Lucana Film Commision come il migliore, e gli ascoltatori di RTL hanno decretato che Ermal Meta abbia presentato il miglior brano in gara.

 

Il suo singolo “A Parte Te”, presentato in anteprima al Coca Cola Summer Festival, è stato uno dei brani più trasmessi dell’estate 2016.

 

L’intervista potrà essere seguita anche in streaming sul sito idearadionelmondo.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.