la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cronaca

AUGURI DALLA “LA CASA PER LA VITA DON TONINO BELLO”

 

Torre Santa Susanna- Nella serata del 22 Dicembre scorso, presso la casa  per la vita don Tonino  Bello si è tenuta una toccante rappresentazione sui valori dell’umiltà, della semplicità e del calore umano imperniati sul  tema dei pastori in trepida attesa della nascita di Gesù.

La casa per la vita, sita in via provinciale per Erchie, è una casa  famiglia che accoglie persone con problematiche psicosociali prive di validi  riferimenti familiari, è una struttura concepita come soluzione residenziale sostitutiva del nucleo familiare in modo temporaneo o  definitivo. Il lavoro al suo interno e finalizzato ad inserire l’ospite in un sistema di supporto da un punto di vista affettivo e relazionale, volto  a potenziare  e mantenere le abilità di ciascuno nella gestione della quotidianità. Durante la serata, i ragazzi della casa, hanno recitato e cantato attorno al suggestivo scenario creato dal presepe, realizzato da loro stessi, e dalle balle di fieno dove erano  tutti quanti raccolti, ospiti ed operatori. In mezzo a  loro, vi era anche la titolare della struttura, Benedetta Pinto, attorniata da una corrente  d’amore che fluiva tra  tutti loro e di cui era impossibile non accorgersene.

Così come una miriade di anni fà i pastori furono messaggeri della nascita di Gesù, in questa serata, i ragazzi sono stati portatori di messaggi di armonia, speranza, bontà e coraggio. Il coraggio di andare avanti nonostante tutto, accogliendo ed amando senza egoismo, in modo puro ed incondizionato. E’ questo il vero messaggio del Natale, trasmesso con semplicità  dagli ospiti della “La Casa per la Vita Don Tonino Bello”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.