la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cronaca

IN CONSIGLIO SI PARLA DI TUMORI

Torre Santa Susanna-Nel corso del Consiglio Comunale  del 30.1.2016 ( foto di repertorio)   si è parlato di tumori ,cause e  situazioni che interessano il territorio del nostro Comune.
Ospito di riguardo il dott .M.Assennato  uno dei massimi esperti in materia di ambiente e   salute,e quindi dell legame  strettissimo che  esiste tra  ambiente  e salute.
Assennato  è persona capace di schierarsi anche contro i politici ne ha dato prova quando lui funzionario regionale si oppose fermamente a Vendola e i suoi compari dell’Ilva.Da tale sua resistenza contro le ingiustizie e gli inquinamenti  sono poi nati vari procedimenti penali tra cui quello famoso contro  il Vendola comunista.
Assennato ha affermato  fatti scientifici inconfutabili.E’ vero che c’è  una esposizione a rischi da parte della popolazione che vive in un territorio  come quello pugliese ma è vero pure che  l’aumento di casi accertati di morti per tumore è conseguenza di una  migliore  e più  puntuale  diagnosi.
L’attenzione  all’uso di materiali e cibi cancerogeni,diciamo noi deve  esserci  in modo costante ed incisivo.Dalla educazione alimentare può derivare un miglioramento della vita e sicuramente è la forma migliore di prevenzione.
Allarmismi,notizie non confermate, dati spacciati per  scientifici ma sostanzialmente bufale  possono provocare  una  confusione dispersiva.
Non si può dire lì è inquinato e da quell’inquinamento  derivano patologie tumorali.  Scienziati di profilo mondiale  hanno sprecato la loro vita per capire le origini  di certe patologie  non può nessuno che non sia   in possesso di dati certi e  conclamati   affermare di inquinamenti e  parlare di cause di patologie oncologiche.
Chi scrive ha avuto  l’onore ed il privilegio di  essere Commissario dell’Oncologico di Bari  e  ha  fatto fare ricerca e  monitoraggi  da  eccelenze della medicina e  mai si è avuta prova unica e certa della causa di patologie tumorali,Le cause  sono molteplici e  variano purtroppo da soggetto a soggetto .
Si possono individuare  fattori di rischio ma non sempre producono effetti simili su soggetti diversi.
Bene ha fatto il Sindaco a  far intervenire Assennato al Consiglio Comunale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.