la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cultura e spettacolo

DAI PRIMI INSEDIAMENTI ALLA STORIA URBANA

 

E’ stato pubblicato il volume dal titolo “TORRE SANTA SUSANNA: DAI PRIMI INSEDIAMENTI ALLA STORIA URBANA”, che venerdì 10 marzo verrà presentato ufficialmente ai cittadini di Torre S. Susanna presso il Teatro comunale con inizio alle ore 18,30.

Il volume raccoglie gli atti del Convegno che si è tenuto nel nostro paese il 16 e 17 maggio 2014. Interverranno autorità civili, religiose ed istituzionali. Si esibirà inoltre l’Orchestra dell’Istituto Comprensivo “G. Mazzini”.

La realizzazione di questo libro lo si deve al profondo amore per la propria terra e al forte legame con le radici culturali del proprio contesto territoriale di due cittadini torresi, il dott. Antonio Trinchera e il sig. Giovanni Diviggiano, soci della Società di Storia Patria per la Puglia.

Il libro è frutto di un ampio ed intenso lavoro stilato da ben 13 interventi di altrettanti autori locali con varie tematiche: prof. Rosario Jurlaro con cui tratta il tema “Il sito di Torre S. Susanna tra Longobardi e Bizantini”, prof. Antonio Corrado con “Aspetti culturali e dinamiche insediative nel territorio di Torre S. Susanna nel contesto del popolamento preistorico e protostorico nell’entroterra dell’Alto Salento”, prof. Luigi Neglia con “La realtà ecclesiale del Castrum Turris Sanctae Susannae nella visita pastorale dell’arcivescovo Giovanni Carlo Bovio (1565-1566”, dott.ssa Patricia Caprino con “Prospettive per una Archeologia Medievale nell’entroterra brindisino. Casali e chiese rurali a ridosso del cosiddetto Limitone dei Greci”, arch. Ilaria Pecoraro con “Il centro storico di Torre S. Susanna: problemi di lettura e di conservazione”, prof. Antonio Benvenuto con “I luoghi del sacro a Torre S. Susanna”, arch. Maurizio Delli Santi con Emergenze artistiche ed architettoniche a Torre S. Susanna”, prof. Pierdamiano Mazza con Torre S. Susanna nella santa visita di Fabrizio Cimino, vescovo di Oria (1799)”, prof. Giovanni Ferrajoli con “Don Carlo Cursi: un prete filosofo torrese vissuto durante il decennio francese (1799-1815) ed i torresi dott.ssa Ilaria Miccoli con “L’entroterra dell’Alto Salento tra l’età messapica e romana: il caso del territorio di Torre S. Susanna”, prof.ssa Mariapia D’Apolito con “I frantoi ipogei a Torre S. Susanna: un esempio di fiorente realtà archeo industriale nel Salento”, dott. Antonio Trinchera con Santa Susanna patrona di un solo comune d’Italia” e sig. Giovanni Diviggiano con “Il divenire del paesaggio urbano di Torre S. Susanna nel XX secolo attraverso le immagini”.

Il volume di grande formato, 232 pagine, riccamente illustrato è stato realizzato grazie alla Società di Storia Patria per la Puglia di Oria e al GAL, Terre del Primitivo, con il patrocinio del Comune di Torre S. Susanna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.