la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cronaca

Eradicano oltre 330 ulivi per fare un campo da golf: Francavilla come Melendugno

FRANCAVILLA FONTANA – Riceviamo e pubblichiamo una nota del Comitato “Ambiente e Territorio per Francavilla Fontana” riguardo alla realizzazione di un Campo da golf a Francavilla che prevede l’eradicazione di 330 ulivi.

Questa storia ve l’avevamo già raccontata e lo ribadiamo: il campo da golf in contrada Carlo di Noi Superiore è un’opera inutile. Inutile perché non porta alcun vantaggio per lo sviluppo locale (pochissimi posti di lavoro e nessun indotto) a fronte di un impatto incerto a livello agricolo e ambientale. E infatti, con Deliberazione della Giunta Regionale n. 246 del 28 febbraio 2017, la Regione Puglia aveva revocato il finanziamento. Adesso il progetto viene riproposto con qualche variante addirittura peggiorativa: per fare spazio al campo da golf verranno infatti eradicati oltre 330 ulivi (di cui 12secolari). Un danno enorme per l’ambiente, l’ecosistema e la cultura francavillese. Tutto questo per il privilegio di pochi. Abbiamo visto già altrove, come nel caso di Tap a Melendugno, quanto queste iniziative private impoveriscano il territorio. Noi non ci stiamo: ci mobiliteremo affinché questa storia finisca una volta per tutte. E nel frattempo rivolgiamo una domanda al sindaco, che si era schierato a difesa degli ulivi di Melendugno definendo il Salento il giardino fiorito d’Italia (o d’Europa?): Francavilla non fa forse parte di quel giardino?

{source}
<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script>
<ins class=”adsbygoogle”
style=”display:block”
data-ad-format=”autorelaxed”
data-ad-client=”ca-pub-3187290804815201″
data-ad-slot=”8080522823″></ins>
<script>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
</script>

<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script>
<!– la voce top –>
<ins class=”adsbygoogle”
style=”display:block”
data-ad-client=”ca-pub-3187290804815201″
data-ad-slot=”3924681629″
data-ad-format=”auto”></ins>
<script>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
</script>
{/source}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.