la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cultura e spettacolo

La world music dei Kerkim in tour in giro per l’Europa

Continua la tournée europea dei Kerkim, che dopo aver fatto tappa nei mesi scorsi a Londra (Uk), Sofia e Plovdiv (Bulgaria), dal 5 al 9 luglio saranno protagonisti in Germania e Repubblica Ceca. La band pugliese si esibirà in alcuni importanti Festival e Club portando sul palco un repertorio ricco di contanimazioni e ricerca. 

 
Tanti i chilometri che percorrerà la band per una tournée in stile on the road che li vedrà esibirsi mercoledì 5 luglio al Kulturbrücken Jungbusch di Mannheim (Germania), giovedì 6 luglio nella XX edizione del Festival SchaubudenSommer nella suggestiva Dresda (Germania), venerdì 7 luglio al Pod Hodinama di Kolin (Repubblica Ceca), domenica 9 luglio al Rosa Laub Festival di Vornbach.
 
Un’idea in continuo movimento, un’appassionata ricerca tra le trame sinuose delle espressioni musicali del Mediterraneo; in viaggio per le capitali europee, sul palco i Kerkim sono Vincenzo Grasso al clarinetto e sax, Morris Pellizzari alla chitarra, Manuela Salinaro al cajon e percussioni.
 
Il progetto Kërkim nasce a Lecce nel Novembre del 2012 sulla scia di un percorso di ricerca musicale che vuole legare tutte le terre del bacino del Mediterraneo attraverso lo studio delle sonorità: musica mediorientale, flamenco, Balkan, folk salentino e campano, Grecia e Albania. Da quest’ultima terra prende il nome, nel suo significato di ricerca e osservazione, un continuo movimento reso possibile dal dialogo, essenza della worldmusic.
 
La band intreccia le esperienze e le provenienze musicali di ogni singolo componente, tracciando una strada comune nel viaggio che dalle coste salentine attraversa la Croazia, fa tappa in Macedonia e dalle fisarmoniche Rom arriva ai clarinetti turchi, saluta la Grecia e infine torna in Italia, portando nelle composizioni quelle frequenze, quei ritmi e quei colori, riletti e riarrangiati.
 
{source}
<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script>
<!– la voce top –>
<ins class=”adsbygoogle”
style=”display:block”
data-ad-client=”ca-pub-3187290804815201″
data-ad-slot=”3924681629″
data-ad-format=”auto”></ins>
<script>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
</script>
<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script>
<ins class=”adsbygoogle”
style=”display:block”
data-ad-format=”autorelaxed”
data-ad-client=”ca-pub-3187290804815201″
data-ad-slot=”8080522823″></ins>
<script>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
</script>
{/source}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.