la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

politica

CHE TEMPI…………da vergogna o da paura?

Non credo ci sia bisogno che   dica per chi voterò.Non ho mai nascosto  la mia fede politica .

Alla soglia del mio sessantaquattresimo compleanno  ripenso spesso ai momenti  della mia fanciullezza e giovinezza.Penso anche agli scontri non   solo verbali con i miei “nemici politici” e ne penso con un senso di vergogna.Io e molti altri abbiamo sprecato momenti della nostra esistenza  per odiarci.Penso anche a quanta violenza verbale era nei miei discorsi e in quelli dei miei avversari politici  e mi vergogno anche per questo.Gli anni e la vita mi hanno fatto comprendere quanto sia importante il vivere insieme agli altri .Avere diversità di opinioni non può portare all’odio:I propri insuccessi  non possono essere  terreno su cui cresca l’invidia,il rancore ,il dileggio nei confronti di chi  si ritenga  avversario.

Lo scontro  finalizzato allo scontro produce solo macerie  che colpiscono tutti .

La campagna elettorale  non può essere ritenuta guerra ,l’avversario politico  non può essere considerato  obiettivo da abbattere prima o dopo  e comunque.Mi pare di assistere  a scenari tipici dei tempi della ghigliottina.

Non sei con me e allora stai attento dopo la pagherai. Non mi piace tutto questo.

Ma  ancor più non mi piace  e il continuo attacco  alle forze dell’ordine.Essi rappresentano tutti noi sono  nostri figli,parenti,amici  che  svolgono il loro dovere nonostante tutto. La gran parte sono figli del  nostro Sud. Rischiano la loro vita per noi  e lo fanno  per stipendi da fame. Non si può consentire a nessuno di “sporcare” le divise.Il sacrificio  di quegli uomini è uno  degli elementi primari per la crescita di un popolo,di una nazione,di uno Stato.

Non posso  non dire a chi li offende :VERGOGNATEVI  e deve vergognarsi non solo la maestrina che grida e sputa ma anche chi  tira le fila di  ciò che appare essere  un preordinato disegno di demolizione di  tutto.Una furia  distruggitrice che avanza.C’è chi vorrebbe demolire il sistema  fabbricando e gettando fango sugli avversari e “promettendo”  vendette  e “decapitazioni”  di chi non  risulterà vincitore e c’è chi  approfittando di tanta confusione  vorrebbe  reinnalzare  la barriere dell’odio che  fecero perdere a me fascista e a tanti  comunisti  ,giovani come me, il piacere di essere giovane.

Il vivere oggi nel terzo millennio impone altro.Impone il RISPETTO.Chiunque  uscirà vittorioso dalle urne rispetti chi perderà . Le idee degli altri non sono meno sentite delle proprie  per chi  in quelle idee crede.

Solo con il RISPETTO  del  “nemico” si riuscirà a costruire in positivo.Il nemico di oggi era amico di ieri o potrà esserlo domani .

Andiamo a votare ognuno  per chi crede lo rappresenta  o possa rappresentarlo degnamente.Il  risultato sarà il frutto di scelte,mi auguro consapevoli, che deve essere accettato  e rispettato.

 

                                                                                      uccio missere

 

{source}
<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script>
<!– la voce top –>
<ins class=”adsbygoogle”
style=”display:block”
data-ad-client=”ca-pub-3187290804815201″
data-ad-slot=”3924681629″
data-ad-format=”auto”></ins>
<script>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
</script>
<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script>
<ins class=”adsbygoogle”
style=”display:block”
data-ad-format=”autorelaxed”
data-ad-client=”ca-pub-3187290804815201″
data-ad-slot=”8080522823″></ins>
<script>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
</script>
{/source}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.