la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cronaca

TORRE: UN LIBRO SULLA STORIA DELLE BANDE MUSICALI E DELLA SUA GENTE

Nell’ambito delle iniziative a carattere culturale  organizzate dal Centro Auser, si è svolto nei giorni scorsi la presentazione del libro di Giovanni Diviggiano dal titolo “MASSIMINO VITALE E LA STORIA DELLE BANDE MUSICALI DI TORRE S. SUSANNA”.

  All’incontro, moderato dalla prof.ssa Maria Pia D’Apolito  che ha dialogato con l’Autore, sono intervenuti Achille Mattiacci, presidente del Centro Auser; il dott. Antonio Trinchera, componente della Società Storia Patria per la Puglia, e il musicante Francesco detto Chino Caputi, facente parte della gloriosa Banda musicale degli anni Settanta e di quella del 2006.  Ad allietare la parte musicale  la M ^ e mezzosoprano Rosanna Volpe e il M° Giovanni Di Lorenzo con il suo clarinetto, che ha voluto simbolicamente, attraverso la sua esibizione musicale, rappresentare il M° Massimino Vitale.

 

  Il libro si sofferma principalmente sulla biografia del M° Massimino Vitale, cui è stata intitolata dal 2006 l’attuale Banda musicale di Torre che l’ha diretta intorno agli anni 1920 e 1940, nonché componente dell’Orchestra del teatro “G. Chiabrera” di Savona (tra i più importanti della regione Liguria) per ben 20 anni, come primo clarinetto scelto.

 

Nato a Torre nel 1868 ricorrono quest’anno i 150 anni della sua nascita. Sposa una savonese, Maria Bressa, ma dopo pochi anni una grave malattia se la porta via. Il M° Vitale se ne torna a Torre nel 1919, sposando in seconde nozze Paola Moneta, una savonese benestante, sorella del famoso Gian Battista Moneta, fondatore della prima libreria di Savona tutt’ora esistente.

Il Vitale ha diretto la Banda musicale di Torre dal 1919 al 1941, anno della sua morte.

Comunque il libro traccia sì la storia orchestrale del paese (compresa quella attuale) ma è anche motivo in cui l’autore racconta storie e aneddoti di oltre 60 personaggi del paese che vi hanno fatto parte della banda dagli anni ’40 fino agli anni ’70 tracciando in ognuno di loro la vita artistica, quella personale ed il contesto storico in cui hanno vissuto.

  Un volume di 100 pagine, di grande formato, con 291 foto a colori e b/n, mappe di Torre S. Susanna, documenti storici originali, alberi genealogici. Oltre 90 biografie di personaggi torresi. Il 4° capitolo è dedicato al M° Peppino Contessa: anche lui ha diretto  la Banda  musicale di Torre dal 1941 al 1975. Il 6° capitolo è dedicato alle origini e alla storia della Festa Patronale di S. Susanna e di quanti, tra organizzatori e collaboratori, vi hanno preso parte. .

Il libro lo trovate nelle edicole, presso il Centro Auser o chiedendolo direttamente all’Autore. 

 

{source}
<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script>
<!– la voce top –>
<ins class=”adsbygoogle”
style=”display:block”
data-ad-client=”ca-pub-3187290804815201″
data-ad-slot=”3924681629″
data-ad-format=”auto”></ins>
<script>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
</script>
<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script>
<ins class=”adsbygoogle”
style=”display:block”
data-ad-format=”autorelaxed”
data-ad-client=”ca-pub-3187290804815201″
data-ad-slot=”8080522823″></ins>
<script>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
</script>
{/source}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.