la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cultura e spettacolo

4° appuntamento della rassegna “Libri da leggere”

Nella rassegna LIBRI DA LEGGERE, organizzata dall’associazione Auser di Torre S. Susanna, terzo appuntamento con la presentazione del libro “NIENTI PI NIENTI VOTU A CHIMIENTI di Vittorio Bruno Stamerra e Tonia Marzo.

Dialoga con l’Autore il giornalista Giuseppe Perrucci.

Intervento del dr. on.le Michele Saccomanno, sindaco di Torre S. Susanna.

La storia dei parlamentari brindisini, dall’Unità d’Italia ai nostri giorni.

Sono stati complessivamente 77 i brindisini (nati o residenti nella nostra provincia) che dall’Unità d’Italia nel 1861 ad oggi, hanno conquistato la prestigiosa “medaglietta”, come in gergo è definito lo speciale tesserino metallico di riconoscimento dei parlamentari (deputati e senatori).

Il primo deputato eletto nel collegio di Brindisi, nel 1861, fu il concittadino medico garibaldino Cesare Braico, l’ultima, il 4 marzo scorso, è stata l’avvocato Valentina Palmisano da Ostuni.

La ricerca di Marzo e Bruno Stamerra non è la biografia dei parlamentari individuati, alcuni dei quali per il loro impegno politico e il potere espresso, hanno segnato la nostra storia, ma una significativa, sia pur semplice e sintetica, testimonianza del loro impegno a Montecitorio, come a Palazzo Madama o a Bruxelles.

La prefazione del libro è del prof. Nicola Colonna.

Venerdì 16 novembre ore 18,30

Salaconferenze dell’Auser in via Lincoln a Torre S. Susanna (Br).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.