la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

TORRE: LA PROVA MEDICA NEL PROCESSO PENALE

La prova medica nel processo penale: III incontro presso lo Studio Legale Missere

Importante incontro interprovinciale per operatori del settore

Si è tenuto venerdì 30 novembre, nella sala conferenze dello Studio Legale Missere, sito in Via N. Ricciotti a Torre Santa Susanna, un interessante incontro di studio per addetti del settore giustizia, che aveva come obiettivo di analizzare quanto la prova medica può avere impatto nel processo penale.

Non si è trattato di un convegno ma di un incontro tra professionisti volto a generare un confronto su tematiche sempre più attuali nell’odierno panorama processual-penalistico.

Il tutto organizzato dallo Studio Legale Missere, dall’agenzia “Turso investigazioni” e dal Centro Balistico Forense al fine di permettere a giuristi e operatori del diritto di confrontarsi su tematiche sempre più attuali alla ricerca di appigli sicuri alla ricostruzione della verità processuale.

Tra i professionisti che hanno permesso di approfondire la tematica in esame erano presenti due figure eccellenti come l’Avvocato generale Dott. N. Ghizzardi, procuratore generale presso la Corte d’appello di Lecce, sezione distaccata di Taranto, e il Dott. D.Urso, medico chirurgo, specialista in medicina legale.

Gli stessi, partendo dalla considerazione che un numero sempre più elevato di fatti penalmente rilevanti possono essere dimostrati soltanto con elementi tecnico-scientifici sofisticati, hanno evidenziato come la prova medica ricopra un ruolo sempre più rilevante all’interno del panorama processuale penalistico, soprattutto in reati quali la violenza sessuale e l’omicidio.

Ha aperto i lavori l’Avv. Raffaele Missere che dopo aver ringraziato i presenti per la loro partecipazione, ha messo in prima linea i suoi giovani collaboratori, l’Avv. Antonio Iaia e l’Avv. Denise Lazzari, rimanendo un passo indietro dimostrando la sua professionalità e la sua grande generosità garantendo loro una spalla forte dal punto di vista umano e professionale su cui poter contare.

Un incontro particolarmente apprezzato dai presenti e dai relatori intervenuti tanto che lo stesso Dott. Ghizzardi ha voluto sottolineare l’elevato spessore di un simile evento capace di dar lustro ad una realtà così piccola come Torre S. Susanna.

Media partner sono stati Canale85 e Antenna Sud, i quali dopo le interviste hanno ripreso l’intero incontro.

Ha contribuito alla realizzazione dell’evento la società “olio Pomes”.

A conclusione l’Avv. Missere ha ribaditodi non volersi fermare nel proseguo di questa iniziativa promettendo nuoviincontri nei prossimi mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.