la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

TANTI AMICI A SOSTENGNO DI: “UN PROGETTO PER NICOLO’”

Una vera e propria mobilitazione! Sono in tanti gli amici che hanno voluto dare il proprio contributo a sostegno di “Un Progetto per Nicolò”.

Nicolò è un bambino di San Giorgio Jonico di 6 anni disabile, affetto da paraparesi spastica ereditaria, con mutazione del gene spg 56, e, a causa di questa malattia, non può camminare, non può correre e giocare con gli altri bambini e per muoversi utilizza una carrozzina.

Per il piccolo Nicolò, però,  c’è una speranza di guarigione.

Un Medico dell’istituto di ricerca Fondazione Stella Maris di Pisa,  su indicazione di Luca Napolitano, papà di Nicolò, ha voluto creare un progetto di ricerca e sperimentazione (prima sulle cavie da laboratorio e successivo studio preclinico al termine dei due anni di ricerca, se l’esito sarà positivo), con la tecnica CRISPR CASE 9, terapia genetica,  che può dare un’opportunità a Nicolò di poter tornare a  camminare e giocare come gli altri bambini.

Il progetto coinvolge anche altre mutazioni della stessa patologia che potrebbero giovare di una futura cura, tra cui spg5, spg35, spg28, spg 54.

La ricerca durerà 2 anni ed il costo per portarla a termine è di 86.000,00 euro.

Un progetto per Nicolò è nato proprio per questo; sostenere con una piccola donazione i genitori di Nicolò affinchè la sperimentazione possa giungere al termine e poter permettere al piccolo e a tanti altri bambini di poter  camminare e giocare come gli altri.

In questi mesi sono state tante le realtà del territorio che hanno partecipato, con iniziative di vario genere, alla raccolta fondi. Associazioni sportive di volley, calcio, basket; le scuole; associazioni teatrali, attività commerciali e privati cittadini.

Grazie alla sensibilità di tanti, i genitori del piccolo Nicolò, hanno rafforzato la speranza nella riuscita del progetto, e ringraziano tutti coloro che, liberamente, si sono adoperati nell’ organizzare iniziative di raccolta fondi che, ad oggi ha raggiunto i 60.000 euro. Ma c’è un ultimo sforzo da fare, insieme, per raggiungere la somma completa.

Per sostenere il progetto potete contattare il papà di Nicolo su Fb cercate Luca Napolitano. ‎Luca Napolitano‎  Progetto di ricerca e sperimentazione per paraparesi spastica ereditar