la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

torre

TORRE:ENNESIMO SUCCESSO DI UN TALENTO TORRESE

Torre Santa Susanna- Attraverso le pagine di questo giornale, abbiamo dato la notizia di un vero e proprio talento torrese che sta mietendo successi nel campo della gastronomia: Pietro Spina.
Pietro, 25 anni, professione cheesemaker ( produttore di gastronomia casearia) ha ereditato la  professione dal padre Cosimo, il quale,  da buon genitore, ha voluto insegnare un mestiere al proprio figlio.

Pietro però non si è fermato alla solita mozzarella e altri prodotti derivati dalla lavorazione del latte, egli ha voluto creare qualcosa di suo, cosi da renderlo unico. E’ cosi che nasce la burrata di Pietro, una ricetta che sta riscuotendo successo in tutto il Mondo. In questi giorni è impegnato in Brasile ed esattamente in Brasilia dove si è “esibito” con il suo Show Cooking presso la sede dell’ambasciata italiana.Parlare delle tradizioni culinarie pugliesi,  ed in modo particolare della storia della burrata  pugliese, per il nostro concittadino Pietro è stata una grandissima soddisfazione.

Uno show durato  20 minuti che,  una volta terminato, ha dato a Pietro l’onore di essere ricevuto da ambasciatori delle altre nazioni presenti poiché invitati per l’evento. Gli ambasciatori, non finivano mai di congratularsi  con il giovane cheesemarker torrese. Una funzionaria dell’ambasciata, piangendo per la commozione  ha abbracciato Pietro,perché lei nel sentire raccontare la sua storia  ha provato una forte emozione che ha voluto palesare con un forte abbraccio.

Un’altro importante impegno  per  Pietro   è stata “l’esibizione culinaria” presso l’Accademia gastronomica del centro europeo di Curitiba del Paranà, dove  ha tenuto uno show per gli alunni. Come si suol dire ne ha fatta di strada questo ragazzo della nostra Torre Santa Susanna, e sicuramente sta dando lustro alla nostra cittadina, noi come organo di informazione locale diamo a Pietro gli onori della cronaca, speranzosi che la civica amministrazione dia un meritato e simbolico riconoscimento ad torrese che ha dedicato la sua genialità all’arte della cucina con una invenzione tutta sua. Complimenti vivissimi Pietro a nome di Tutta la redazione.  ( in foto  con il Ministro Consigliere Fernando Pallini in giacca blu, e con l’ambasciatore italiano in Brasile Antonio Bernardini  in giacca scura)

ROBERTO EPIFANI