la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

TORRE COLIMENA- RIMOSSO IL PERICOLO

A seguito del ritrovamento di almeno tre oggetti riconducibili a ordigni bellici durante l’operazione”Spiagge Pulite” praticata in zona Palude del Conte Sabato scorso,Stamane(29/01/2020) alle ore 10:00 circa,gli uomini dello S.D.A.I. della Marina Militare sono giunti a Torre Colimena coadiuvati dal personale della Capitaneria di Porto di Campomarino al comando del Maresciallo Lgt Cosimo Di Napoli,per una facile localizzazione dei siti di interesse i Militari sono stati accompagnati nel corso delle operazioni dal Presidente della Lega Navale Jonathan Tieni,che era presente al momento del ritrovamento.

L’intervento mirato a determinare la reale natura degli oggetti rinvenuti ha dato esito positivo,si trattava quindi di ordigni bellici. Nel corso degli spostamenti da un sito all’altro dei ritrovamenti gli uomini della Marina hanno rinvenuto un quarto manufatto della stessa natura dei tre ritrovati Sabato scorso. Dopo aver determinato il grado di pericolosità degli stessi si è proceduto quindi alla totale rimozione.

La zona di Torre Colimena era già stata spesso teatro di ritrovamenti simili,ma mai era avvenuto un rinvenimento multiplo,probabilmente le potenti mareggiate di Novembre 2019 scavando in profondità le spiagge hanno favorito il riaffiorare degli ordigni,la presenza di circa 60 volontari alla manifestazione di Sabato è stata determinante per l’individuazione. Le operazioni si sono concluse alle 12:45,non è dato sapere se gli ordigni verranno fatti brillare oppure verranno smantellati meccanicamente.