la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

torre

TORRE: VIRUS, L’OPERA DEI VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE

Torre Santa Susanna-Il presidente della Regione Puglia, da tempo aveva allertato un vero e proprio esercito di volontari di protezione civile( circa 5000) che in  tutti i comuni della Regione Puglia stanno dando un valido supporto alle forze dell’ordine ed ai sindaci che li hanno attivati con il Centro Operativo Comunale. Come giornale, abbiamo sentito i  “responsabili” delle varie associazioni del nostro comune che ci hanno spiegato i loro compiti.

L’associazione: “Ser Antonio Bianco” è impegnata nella distribuzione a richiesta di farmaci e beni alimentari di prima necessità, L’associazione “Il Cuore di Antonio Bianco a braccia aperte” ha il compito di presidiare gli uffici comunali per regolare l’affluenza di pubblico, oltre al compito di distribuzione di medicinali e beni di prima necessità.

La Procivarci, è impegnata anche nella consegna farmaci, derrate alimentari e ha disposto  l’auto medica per esigenze sanitarie dei cittadini. Non ha aderito L’Agata Gallù perché non tratta il settore sanitario ma bensì sicurezza in generale nello specifico, antincendio e idrogeologico.

Anche l’associazione  Antonio Maria Leo, non ha aderito per “carenza” di volontari, gli stessi sono già duramente impegnati nella gestione del servizio emergenza urgenza 118.Ovviamente l’opera di tutti i volontari viene richiesta tramite i funzionari del Centro Operativo Comunale con a capo il Sindaco Dott. Michele Saccomanno quale  primo  responsabile della protezione civile comunale. (foto di repertorio)