la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

torre

Coronavirus – ATTIVATO LO SPORTELLO PSICOLOGICO TELEFONICO GRATUITO

La Consulta dei Servizi Sociali in collaborazione con l’Assessorato alle politiche sociali ha attivato il servizio #RestoInAscolto, un servizio telefonico di ascolto e supporto psicologico rivolto a coloro che sono costretti nella difficile condizione di isolamento e/o quarantena domiciliare a causa dell’infezione da Covid-19 e per quei cittadini esposti a reazioni emotive e di forte disagio psicologico a causa della grave situazione di emergenza in cui si è costretti a vivere.
Chiunque potrà esprimere le proprie emozioni e allo stesso tempo ricevere informazioni operative gratuite che potranno rivelarsi fondamentali per organizzare la quotidianità durante questo momento di emergenza.
Il servizio è attivo tutti i giorni 7 giorni su 7 dalle 9.00 alle 20.00 e a rispondere sarà il dott. Carmelo Ciracì, psicologo psicoterapeuta.
“Abbiamo già attivato – dichiara il sindaco dott. Michele Saccomanno – misure di sostegno materiale alle fasce deboli, anziani, ammalati o coloro che sono impossibilitati a muoversi, con la consegna a domicilio di farmaci e generi di prima necessità. Ora allarghiamo l’assistenza a tutta la popolazione con l’attivazione del numero di primo ascolto psicologico, dedicato a chi in questo momento di emergenza può sentirsi travolto dagli avvenimenti. Il servizio rappresenta un’opportunità per lenire il disagio e la sofferenza causati non solo dall’ansia, dalla paura legate al contagio ma per contrastare le ripercussioni dell’isolamento, del cambiamento del nostro stile di vita, superare la lontananza dai nostri cari. Un ringraziamento alla Consulta e al dottor Ciracì per la preziosa collaborazione”.
“Il servizio di sostegno psicologico – ha commentato l’assessore Avv. Lucrezia Morleo – sposa appieno il percorso, intrapreso già con la Consulta e con tutte le associazioni aderenti, di supporto alla comunità in un momento di difficoltà come quello che stiamo vivendo. Ancora una volta il tessuto sociale di Torre dimostra di essere attivo, solidale e resiliente di fronte alle situazioni più impreviste e delicate. Non posso che ringraziare il dottor Ciracì e la consulta comunale per la disponibilità e la competenza che tutti i giorni mettono a disposizione della nostra comunità”.
“Il successo più grande – dichiara infine la dott.ssa Giuseppina Scarano, presidente della Consulta, – credo sia la creazione di una forte sinergia tra istituzioni, associazioni e cittadini. Se ognuno di noi farà la sua parte e rispetterà le regole, tutti insieme ce la faremo a superare questo momento, anche grazie e attraverso questo importante servizio”.

#RESTAACASA #NONSEISOLO